annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Info e Consigli Sony KD-55XE8096

profile.country.IT.title
Simone-84
Esploratore

Info e Consigli Sony KD-55XE8096

Buongiorno a tutti, mi presento sono Simone da Roma  e ho acquistato da poco il Sony KD-55XE8096.

La sto utilizzando da circa una settimana sia per giocare con Xbox One che vedere film con Netfix e Premium Play.

Devo dire che sono rimasto sbalordito dalla fedeltà dei colori e soprattutto guardando i film in 4K hanno una resa incredibile.

Giocando con la One precisamente a Fifa sinceramente non sono del tutto soddisfatto della qualità dell’immagine e della fluidità del gioco. Ho settato la modalità immagine in “Gioco” come consigliano leggendo dalle ricerche fatte nel web e collegato la console nella porta HDMI2.

La mia domanda è, c’è una guida che spiega come settare perfettamente la tv per il gaming?

Mi sorge il dubbio, questa tv è adatta per giocare?

Grazie anticipatamente
Simone:video_game:

70 RISPOSTE 70
profile.country.IT.title
Icarius
Expert


gargonauta ha scritto:

Pensavo di acquistare questo:

 

https://www.amazon.it/posteriore-illuminazione-78-7in-Retroilluminato-Illuminazione/dp/B072N2RH77/re...


Aaaargh! :astonished:sembrano le luci dell'albero di Natale, non metterei quelle luci sul mio TV neanche per scherzo :joy:


Simone
profile.country.IT.title
Simone-84
Esploratore

Nemmeno io!:joy:

Tag (1)
profile.country.IT.title
gargonauta
Membro

ahahahahahaha, datemi qualche suggerimento, certo potrei risparmiare e togliere le luci dall' albero di natale, poi cosi dvorzia sul serio. ahahahahaah

Attendo suggerimenti. Dai che trasformiamo il nostro IPS in OLED ahahahahahaahah

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Secondo me, cosa che dimentico sempre di suggerire (anche perché a tanti non piace, ma per me non c'è via d'uscita) la cosa migliore da fare per il problema dei grigi è abilitare il "Sensore di luce ambientale". Preferisco l'atmosfera da pub irlandese a quella dei grigi assurdi.

 

Ce l'ho da un pezzo, ogni tanto provo a toglierla, e dopo poco provo subito quel senso di fastidio tanto che la riabilito. Poi non ho capito se, una volta abilitata in SDR, valga anche in HDR. Viene "messa in grigio" nelle impostazioni HDR ma si mostra come attiva. Il livello di luminosità invece mi sembra che unfuisca poco o nulla.

 

Poi anche il gamma. Io ho visto che alzandolo riduce l'effetto grigio. Cioè, alza la luce in generale, quindi il contrasto con il grigio è meno netto e quindi meno fastidioso. Però guardo demo per gli Oled e il nero, con quei due parametri, sembra quasi nero. HDR in Netflix a parte che è un disastro. Gli altri parametri credo siano un po' una questione di gusti. Magari "Regolazione del nero" a medio o alto è necessario. Ma ripeto, è fondamentale il sensore di luminosità.

 

Ah, parto da Cinema Casa, con Temp. Colore Esperto 1.

profile.country.IT.title
gargonauta
Membro

 Grazie mille  @Michelasso

 

attendevo i tuoi consigli, riassumendo se attivo l' opzione Sensore di luce ambientale devo alzare il gamma a 1. Ho provato a farlo ed molto efficace quando si guarda la tv al buio, pero' lasciando il gamma a 0, pensavo che aumentadolo a 1 diventasse piu grigio e invece tu mi dici il contrario, interessante !! Provero'. Mentre ho notato che  con la luce artificiale  il pannello regge abbastanza bene i neri, pero' l'ambiente deve essere bello luminoso, invece con la luce naturale a tende aperte con una bella giornata, questo tv da' il meglio di se, pero' capisci che non posso guardare il 3B Meteo per ottimizzare ogni giorno la TV, sarebbe da ricovero ahahah. Tutte queste ottimizzazioni si fanno lasciando il livello del nero a 50 ? Immagino di si, altrimenti aumentandolo vengono fuori i grigi. Invece con il livello luminosità o retroilluminazione mi sembra di aver capito che  vai controccorrente rispetto agli altri, cioe' dici che e' indifferente, nel senso che  possiamo lasciarla anche al massimo  a 50 , mentre altri sostengono di metterla addirittura a 4, mi confermi? Io preferisco lasciarla al max perche' mi da un po di luce visto che scuriamo un po tutto. Potrebbe mai uscire un aggiornamento  per migliorare la resa dei neri ? Utopia....Insomma Michele voglio convincermi di non aver preso un TV scarso. Grazie ancora per il tuo prezioso supporto.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@gargonauta Pensavo anch'io che aumentando il gamma l'immagine diventasse più grigia, infatti non lo avevo mai toccato. Poi ho visto che in 500px il gamma era a 1 (e le foto fantastiche) quindi ho fatto un tentativo. E a mio avviso l'immagine migliora. Poi tieni conto che quando modifico i valori faccio le prove andando da un estremo all'altro. E secondo me Gamma basso = male.

 

Per il nero, diciamo che l'ultima modifica che ho fatto è stata che se alzo il gamma metto il nero a 47. Giusto per compensare l'aumento di luminosità data dal gamma. Ma non troppo basso, già 46 mi sembra troppo scuro.

 

Sul discorso della luminosità, le ho provate tutte. Con il Sensore disabilitato mettevo la luminosità anche a 10. Ma il fastidio dei grigi permaneva. Così ho cambiato drasticamente "strategia", abilitando il sensore e aumentando quasi al massimo la luminosità. Anche perché uno dei problemi era che trovata una configurazione che funzionava in un momento (magari al buio) poi diventava un disastro di giorno e/o con un altro tipo di video (trovandomi sempre a cambiare di nuovo i parametri). Così invece adesso i parametri non li tocco quasi più. Certo, si perde un po' in brillantezza (il sensore luminosità fa uno strano "effetto vetro", non so come spiegarmi), ma a quello mi ci abituo in fretta, mentre con i grigi mi viene il nervoso ogni volta.

 

Comunque, se vuoi, questi sono i miei parametri completi in SDR (le nostre TV dovrebbero avere display simili se non uguali):

 

  • Modalità: Cinema CASA (perché maiuscolo, poi..)
  • Luminosità 40 - oppure a piacere
  • Colore 57 - come sopra
  • Sens. Luce: ON
  • Contrasto 90 - 78-85 con HDR.
  • Gamma 2
  • Nero: 47
  • Reg. Nero: Alto
  • Super Contrasto: Medio
  • Temp. Colore: Esperto 1 (risulta un po' giallo con YouTube, però. Ottimo con i film)
  • Colore Brillante: Alto - Ma anche qui, a piacere. A me piacciono i colori saturi.

I parametri di Limpido e Movimento sono a mio avviso ininfluenti. Al massimo il Motionflow rende più scura l'immagine. In HDR più o meno sono gli stessi valori, contrasto a parte che, ripeto, oggettivamente non va tenuto alto. Nel video LG Nasa, con contrasto sopra i 90, i crateri della luna piena diventano una chiazza bianca (provare con fermo immagine per credere).

 

Io adesso mi trovo bene in generale. Non è ideale (e mai lo sarà a questo punto), ma mi godo quasi sempre la visione.

profile.country.IT.title
gargonauta
Membro

Grazie mille @Michelasso fantastico supporto tecnico. Ho provato la tua configurazione , il nero è diventato nero, direi molto buono , le bande nero si confondono con la cornice del tv,per me sarebbe perfetta un immagine Leggermente più luminosa, ma ci siamo.image.jpgforse il gamma lo spingo al massimo.adesso lo provo su PS4, ma credo che sarà diversa la configurazione. Grazie la chiamerò Cinema MICHELE (in maiuscolo) :).

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Comunque provate anche ad utilizzare il tutorial Link che può aiutare per quanto riguarda la scala dei grigi, gradazione colore, nitidezza etc. anche per vedere se i settaggi vanno bene :wink:


Simone
profile.country.IT.title
gargonauta
Membro

Diciamo che stiamo snaturando questo tipo TV,perché togliendo via i grigi, si scurisce l immagine perdendo nei dettagli e anche un po' nella brillantezza dei colori che è la sua forza per cui è stato progettato, pertanto bisogna trovare il giusto compromesso anche se  alla fine mi rendo conto che questo pannello è nato per essere utilizzato in questo modo con tanto di grigi e colori stupendi. Comunque questa esperienza mi servirà per la prossima volta, informarmi su questi forum prima di un acquisto, anche se credo che la maggior parte di chi acquista le TV non si fa tutti questi settaggi  o pensieri vari.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Comunque non so se già lo hai ma con il supercontrasto su alto  senza  smanettare troppo su altro la situazione di compromesso si raggiunge. Non avendo localdimming chiaramente ogni tanto sfarfalla  (alzando la luminosità e quindi il grigiore in presenza di forte luci su fondi scuri) ma per la maggior parte del tempo rende gradevoli i neri. Poi non è uno scherzo ma i led dietro al tv rendono tutto molto migliore.