annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
Lucio61
Membro

Screenshot_2023-02-17-10-40-40-271_com.android.chrome.jpg

Invio uno screenshot dal sito Sony del firmware del febbraio 2022 che aveva per almeno 7 8 mesi risolto il problema, fino al nuovo aggiornamento che ha reintrodotto gradualmente, non di colpo, le squadrettature. @Manolo@ se trovo il file del firmware che dovrei avere conservato su chiavetta che succede se lo installo? 

Lucio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'Articolo di Sony in Rete c'è ancora:
https://www.sony.it/electronics/support/articles/00275350

Un Firmware precedente direi che non verrà visto dal TV o meglio, anche se visto il TV dovrebbe restituire il classico messaggio: sul dispositivo è già installato un Firmware più recente
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Senza considerare che l'ultimo Firmware (seguendo oggi i vari link), che poi è quello disponibile perché i precedenti non lo sono, riporta che "include i precedenti vantaggi e miglioramenti", quindi temo che la strada, questa, non sia attualmente percorribile per una soluzione.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Salve ragazzi,

 

sono stato uno dei primi a rispondere a questo thread e ancora ricevo le sue notifiche.

Come avevo già scritto nel post linkato da @Marino.Manolo io ho accettato la sostituzione della scheda madre effettuata da un tecnico Sony inviato dalla Sony stessa e appartenente ovviamente al centro assistenza autorizzato.

 

Questo tecnico, incredulo anche lui, venne a casa, gentilissimo, mettemmo il televisore sul tavolo, tolse la scocca posteriore, tolse dei cavi attaccati alla scheda madre e la sostituì. All'epoca si capiva che anche la Sony stessa era "confusa" sull'argomento, tant'è che dissero al tecnico di riferirmi che se non fosse stato risolto il problema si sarebbe trovata un'altra soluzione. Nelle e-mail fra l'altro mi chiedevano di installare applicazioni disponibili solo in altri paesi, segno davvero della confusione. E ovviamente non fui felicissimo di vedere il mio televisore già riparato in pochi mesi. Fatto sta che il problema all'inizio sembrava essersi risolto perché era inizialmente troppo evidente, poi poco dopo, all'incirca 2 settimane se non erro, riprese.

 

Nel frattempo iniziai a protestare con Mediaworld che intersecò la mia richiesta con il ticket di assistenza di Sony che invece avevo aperto io personalmente e direttamente, quindi mi dissero di aspettare. Dopo che appunto il problema tornò, protestai di nuovo con Mediaworld (su Facebook dove almeno all'epoca rispondevano velocemente) che mi disse di attendere aggiornamento firmware. Risposi che gli aggiornamenti sono un concetto aleatorio e che avrebbe potuto richiedere mesi o anni (per l'appunto) e che io avevo ricevuto un prodotto che sostanzialmente non faceva ciò per cui era stato venduto, che avrei potuto capire un'app non funzionante, ma non la funzione TV. Un po' con insistenze, un po' con la promessa di poter spendere di più, scelsi l'XR55A80J che ho ancora e che non presenta questo problema, usando la stessa CAM che stavo provando ad usare sul precedente.

 

Con questo non voglio dire che non ci sia soluzione, ma se non altro era fine 2021 e potrebbero aver fatto altre revisioni alle schede madri, anche perché mi pare di capire che lato software il problema non sia risolvibile. Dovete anche tenere presente che la Sony potrebbe stare preferendo di offrire soluzioni solo a chi li contatta piuttosto che un richiamo generale (oramai è evidente dierei), anche perché soprattutto in Italia, non penso che la funzione con la CAM e Tivùsat sia usatissima. Discorso diverso se fosse stato sul digitale terrestre, lì sarebbe successa l'apocalisse. Se non potete protestare con il negozio da cui l'avete comprata io direi di accettare il cambio di scheda madre, per un numero di pollici abbastanza alto la Sony preferisce ovviamente l'intervento a domicilio, quindi si tratta di far entrare un tecnico che in 5 minuti vi cambia la scheda e magari risolvete.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vedo due strade percorribili, l'attesa, ma che potrebbe risultare vana (per qualsiasi motivo, anche con le migliori intenzioni di risolvere da parte di Sony), o il contattare l'Assistenza, in modo da farsi sostituire la Scheda Madre e, se poi questo non sarà servito a risolvere, avere già una posizione aperta per eventuali successive proposte da parte dell'Assistenza stessa (quindi comunque di Sony).

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Sì ma più che altro non capisco la diffidenza nel farsi sostituire una scheda madre.

 

Capisco totalmente il malcontento di vedersi una televisione aperta e riparata dopo poco dall'acquisto, ma è sempre Sony che vi dà la nuova scheda madre, la stessa che ha messo quella d'origine all'interno del televisore.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@silentheaven83 qui temo che ognuno abbia la sua, chi non vuole farsi toccare il TV nemmeno a casa, se di grandi dimensioni, o non vuole mandarlo in Assistenza, se le dimensioni non prevedono l'intervento a casa, fino a chi vorrebbe magari una sostituzione (con questo sarò più impopolare del solito ma non posso non mettere sul piatto che a qualcuno farebbe comodo la sostituzione dell'intero TV, facendo leva su questa problematica).

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Il discorso è molto sottile, io non penso di aver avuto torto all'epoca a dire che la TV semplicemente non faceva ciò per cui era stata comprata.

Fosse stato un problema ad es. relativo all'app Netflix, mi sarei sentito io stesso ridicolo a protestare, anche perché neanche questa TV che ho adesso è stata esente da problemi, con VRR, lentezza allucinante, "Nessun canale memorizzato" quando provavi a cambiare, ma questi sono chiaramente situazioni software di un sistema operativo di cui in soldoni stiamo facendo gli "apripista".

 

Detto questo, qui si tratta di un problema che tutt'ora non è stato risolto via software, c'è poco da fare, quindi se offrono una sostituzione hardware io la accetterei come ho fatto all'epoca. Poi nel frattempo protesterei con il punto vendita, è chiaro che ricevere, faccio una metafora infelice, una lavatrice che fa tutti i programmi tranne uno semplicemente è una lavatrice non funzionante.

 

E anzi mi muoverei pure a farmela cambiare, perché all'epoca Mediaworld nella prima risposta mi disse pure che erano passati i 14 giorni dal diritto di recesso e che avrei dovuto fare prima la segnalazione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Personalmente ho "puntualizzato" sulla questione sostituzione perché, anche se a pensar male si fa peccato, questa della CAM è una leva per una eventuale sostituzione anche dopo la fine della Garanzia, che la si utilizzi o meno e sempre che il Modello che si possiede abbia più di due anni.
profile.country.IT.title
Lucio61
Membro

@silentheaven83 Grazie per avere riferito la tua esperienza.

La diffidenza nel cambiare scheda madre sta nel fatto che l'esperienza tua ci dice che il cambio scheda madre non ha risolto il problema, mentre l'aggiornamento software specifico per il problema compatibilità CAM si, inoltre per esperienze personali chi ti dice che viene un tecnico a casa e in 5 minuti ti cambia la scheda madre?  Credo sia più probabile che ti "sequestrino"  la TV magari per una settimana.

Quanto al fatto che Sony dia assistenza solo a chi riferisce il problema non credo sia nella politica di una azienda seria come Sony, se non c'è soluzione software si richiamano (e ritirano per chi è interessato) tutti i prodotti e si sostituiscono tutte le schede madri.

Comunque seguirò anche io il consiglio di contattare l'assistenza per segnalare il problema.

Lucio