annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

E insomma...ho reinstallato KODI per l'ennesima volta...

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

E insomma...ho reinstallato KODI per l'ennesima volta...

Beh che dire...stavolta ho re-installato KODI (forse l'avrò installato e disinstallato 3-4 volte) per fare qualche "esperimento"...sapete....quelle prove che si fanno "per curiosità e per studio", non so se mi avete capito..qualche piccolo addon giusto per studiarci su...:sweat_smile::tongue_winking::devil:

Tutto perfetto...questo è uno dei grossissimi vantaggi di un dispositivo Android...ma ora la domanda:

- non penso che ci siano problemi...ma non è che "appesantisce" in qualche modo il sistema ? O sfrutta parecchie risorse (intendo Kodi come programma) ? Ci sono controindicazioni ? Ripeto: per ora tutto ok...sfruttato in un certo modo può tornare anche utile...:tongue_closed:

 

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


Agent_Mulder ha scritto:

Tutto perfetto...questo è uno dei grossissimi vantaggi di un dispositivo Android...

Mah.. Se lo dici tu... :laughing:

ma ora la domanda:

- non penso che ci siano problemi...ma non è che "appesantisce" in qualche modo il sistema ?

La barra volume appesantisce Android in queste TV. Prova a cambiare volume in Amazon Video per capirci. A me Kodi su Apple TV 4K funziona benissimo. Ma è anche vero che ha una CPU almeno 7-8 volte più potente e 3GB di RAM (e poi la seccatura che i certificati dell'app scadono dopo 7 giorni e quindi bisogna aggiornare. Vabbè che ci si mette 5 minuti).

O sfrutta parecchie risorse (intendo Kodi come programma) ? Ci sono controindicazioni ?

L'unica controindicazione è il possibile mal di testa o l'esaurimento aspettando che faccia le sue cose. Comunque dal punto di vista tecnico funziona. È una app molto, ma molto pesante. Ti conviene in ogni caso installare la v18 alpha, se già non lo hai fatto. A mio avviso è più ottimizzata (ma sempre lenta da far spavento).

profile.country.IT.title
Fritz_ht
Membro



Agent_Mulder ha scritto:

Beh che dire...stavolta ho re-installato KODI (forse l'avrò installato e disinstallato 3-4 volte) per fare qualche "esperimento"...sapete....quelle prove che si fanno "per curiosità e per studio", non so se mi avete

 

Ok, ma non capisco perchè devi installare e disinstallare Kodi tra una  prova e l'altra :confused:

 

Agent_Mulder ha scritto:

- non penso che ci siano problemi...ma non è che "appesantisce" in qualche modo il sistema ? O sfrutta parecchie risorse (intendo Kodi come programma) ?

 

Be non è leggerissima come APP ma io l'ho usata per vedere video 4K da rete LAN e ha fatto il suo dovere, al massimo hai qualche rallentamento mentre la usi nulla di più

 


Michelasso ha scritto:

 

La barra volume appesantisce Android in queste TV. Prova a cambiare volume in Amazon Video per capirci.

Se mai è il resto che appesantisce il processore e di conseguenza la barra volume (che non è proprio prioritaria) lagga. Personalmente preferisco che lagghi lei piuttosto che la visione di video

 

Michelasso ha scritto:

 A me Kodi su Apple TV 4K funziona benissimo. Ma è anche vero che ha una CPU almeno 7-8 volte più potente e 3GB di RAM

 

E grazie, prova a far girare iOS su un hardware generico poi vediamo se va tanto bene. Non parliamo poi di Apple che ho appena speso le ultime 3 serate per far ripartire un iPad 2 che è stato aggiornato ad iOS 9.3 e poi non ne voleva sapere ti riattivarsi, ho dovuto infognare il mio PC con quel polpettone di iTunes che poi manco lo riconosceva, alla fine mi sono fatto portare dal proprietario un vecchio portatile con XP e con quello sono riuscito (non so come) a sbloccarlo, che :poop:

 

 

Michelasso ha scritto:

(e poi la seccatura che i certificati dell'app scadono dopo 7 giorni e quindi bisogna aggiornare. Vabbè che ci si mette 5 minuti).

 

mi ripeto, che :poop:

 

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

@Michelasso Io sono un fanboy Apple, ma è innegabile che un TV android permetta di installare un bel po' di programmini e sia più aperto rispetto ad un TV "smart" e basta. Poi vedremo quando (e se) uscirà un bel televisore prodotto direttamente da Apple. :wink: Ma per me, a livello di immagini, Sony è insuperabile. :heart_eyes:

Come dicevo, per adesso KODI non mi sta dando nessunissimo problema, vedo in maniera egregia e molto fluida, non noto rallentamenti di sorta, tutto procede perfettamente, quindi sono parecchio soddisfatto. :grin:

Ah, per inciso, ho anche installato KODI sull'iPad...ma crasha spesso e volentieri e adesso devo anche prodigarmi per far sì che il certificato non scada più (ho letto varie procedure in rete, sto valutando quella più "veloce").  :thinking: 

@Fritz_ht KODI l'ho installato e re-installato 4-5 volte negli ultimi DUE anni (mica in poche ore :astonished:), perchè più volte provavo ad utilizzarlo come lettore video "puro"...ed è troppo pesante soltanto per vedere films. Quindi l'ho disinstallato perchè, per me, sono migliori VLC, addirittura VIDEO e poi, da quando ho un QNAP, utilizzo soltanto PLEX, adesso (e VIDEO per i films in 3D e surround).

Tornando a KODI, senza addon, per me, è soltanto un "contenitore vuoto", pesante e inutile, appunto. Ma con gli addon giusti...è tutta un'altra musica, anzi tutto un altro vedere...:tongue_winking: 

 

 

 

profile.country.IT.title
Fritz_ht
Membro


Agent_Mulder ha scritto:

@Fritz_ht KODI l'ho installato e re-installato 4-5 volte negli ultimi DUE anni (mica in poche ore :astonished:), perchè più volte provavo ad utilizzarlo come lettore video "puro"...ed è troppo pesante soltanto per vedere films. Quindi l'ho disinstallato perchè, per me, sono migliori VLC, addirittura VIDEO e poi, da quando ho un QNAP, utilizzo soltanto PLEX, adesso (e VIDEO per i films in 3D e surround).

Tornando a KODI, senza addon, per me, è soltanto un "contenitore vuoto", pesante e inutile, appunto. Ma con gli addon giusti...è tutta un'altra musica, anzi tutto un altro vedere...:tongue_winking: 

  


Anche io ho un QNAP (TS-251A) di cui però sono molto deluso e, appunto, non posso usare VIDEO perchè il DLNA QNAP (media streaming add on) non fa passare troppa roba, con Plex dovrei scaricare l'App sul QNAP e l'APP sul TV? Da quel che so però l'app Plex di QNAP non sfrutterebbe l'accelerazione hardware del mio NAS scaricando tutto il lavoro sul processore, mah potrei provare nell'impotesi che non debba quasi mai transcodificare.

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


Fritz_ht ha scritto:


Michelasso ha scritto:

La barra volume appesantisce Android in queste TV. Prova a cambiare volume in Amazon Video per capirci.

Se mai è il resto che appesantisce il processore e di conseguenza la barra volume (che non è proprio prioritaria) lagga. Personalmente preferisco che lagghi lei piuttosto che la visione di video

No, non era quello che dicevo. Col mio, anche fresco di factory reset, se faccio partire Amazon Video e cambio volume, lagga Amazon Video. Sia il video che l'audio. Sono il primo ad ammettere che l'app Amazon Video in queste TV sia un disastro, e che sia colpa di Amazon, sia chiaro. Ma il motivo del lag cambiando volume l'ho ricercato. Quando cambi volume parte il processo Linux kswapd0, quello che gestisce la memoria virtuale. E quando parte  l'audio/video in Amazon Video (che usa moltissima RAM) si blocca. Da qui la mi affermazione. La barra volume per se invece lagga da sola. Ma quello è appunto tutto un altro discorso.

 

@Agent_Mulder ha scritto:

Come dicevo, per adesso KODI non mi sta dando nessunissimo problema, vedo in maniera egregia e molto fluida, non noto rallentamenti di sorta, tutto procede perfettamente, quindi sono parecchio soddisfatto. :grin:

No, beh, funziona per funzionare. Ad aggiornare le librerie ci mette un bel po'. A partire ci mette venti secondi. Dal tuo primo post mi pareva di capire che ti lamentavi della pesantezza, avevo inteso male.

 

Se invece ti riferivi solo all'uso di risorse, per dirtene una la directory di Kodi nella memoria interna mi aveva consumato anche più di 1GB. Soprattutto thumbnails, in un caso. Ma la puoi usare tranquillamente. Al massimo Android la chiude se ha bisogno di RAM. Non mi pare che usi CPU in modo particolare se non è attiva. 

Ah, per inciso, ho anche installato KODI sull'iPad...ma crasha spesso e volentieri e adesso devo anche prodigarmi per far sì che il certificato non scada più (ho letto varie procedure in rete, sto valutando quella più "veloce").  :thinking: 

Kodi su dispositivi iOS/tvOS è poco supportato a causa appunto della necessità di reinstallarlo in continuazione (o di fare una sottoscrizione con un account Apple Developer). Poi c'è da dire che a me Kodi v17.x nella TV crashava in continuazione, mentre le v18 alpha le ho trovate molto più stabili. Nella ATV 4K ho la 17.4 e per quel poco che l'ho usato non ha mai crashato. Ma è una versione leggermente diversa da quella iOS.

 

Comunque visto che Kodi mi serviva solo come media player, nella ATV 4K sono passato a Infuse. Che fa girare praticamente tutto, con Hi-Res audio e compagnia inclusi (la versione Pro, però. Quella gratis ha il 4K HDR ma se l'audio non è stereo i video non partono) e supporta tutti i protocolli di Kodi mi pare (SMB/NFS/DLNA/webDAV sicuramente). C'è ovviamente anche per iOS. Magari provala! :wink:

 

In ogni caso, se vuoi, ho modificato lo script per fare aggionrare Kodi in automatico su Apple TV, adesso funziona con Xcode 9.2. Credo che basti cambiare il dispositivo nello script da "Apple TV" a "iPad" o quello che esce in Xcode per farla funzionare (non ho un iPad, non saprei dirti). Il problema resta che i certificati, finché non scadono, non aggiornano la data di scadenza anche se ricreati da zero (che si, è :poop: ma tanto io Kodi lo uso solo per sincronizzare Trakt.tv con TV Showtime! :smile: ).

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

@Fritz_ht io ho la versione base del QNAP (TS-128, ultimo modello) e funziona da Dio ! Trasferimento files, Download massicci, streaming video, Apple Time Machine, non perde un colpo ! 

Per quanto riguarda QNAP, ovviamente devi installare sia la versione apposita (la trovi sul sito ufficiale Qnap, dovrai installarla manualmente) e sia sul televisore (ma puoi anche sfruttarlo come server, quindi puoi anche utilizzare l'app nativa VIDEO, VLC, ecc.), ma poi funziona in maniera egregia, con un catagolo ricchissimo e pieno di funzionalità !!! Mi trovo benissimo, anche con grossi files (anche files 3D da 20-25gb, non so i 4K, il mio Sony non è 4K).

Ovviamente ho la codifica disabilitata, riproduce il flusso così com'è lo fa perfettamente bene !!! 

   

profile.country.IT.title
Fritz_ht
Membro


@Agent_Mulder ho preso il QNAP perchè millantava di fare una sacco di cose e poi scopro che non fa neanche bene il server DLNA perchè non gestisce le tracce AC3 (per scelta di QNAP) quindi un buon 50/60% dei file si vede senza audio.
Ha la trasncodifica, anche lei con il problema dell'AC3, e che non ho capito quando e come funziona perchè mi è capitato via DLNA di ricevere il messaggio che il file non era compatibile.
Le APP per smartphone non servono a nulla. Per scaricare ho installato Transmission perchè il download manager integrato ogni tanto si impallava.
HD station si salva solo perchè ho installato di straforo Kodi altrimenti era da buttare.
L'interaccia utente da tablet è inusabile, da 300€ di Nas senza dischi mi aspettavo meglio.
Proverò a sto punto Plex su NAS e TV e vediamo come va.

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

@Fritz_ht Scusa ma com'è possibile !!! 

1) Io non ho mai utilizzato il server DLNA nativo del Qnap, ma ho installato immediatamente PLEX e, ribadisco, NON ho mai avuto UN PROBLEMA UNO. Tutto perfetto. 

2) Le app su iOs funzionano egregiamente: io utilizzo il Download Manager interno e va alla grande, non si impalla nulla: aggiungo files torrent, scarica alla massima velocità possibile (ho fibra 200mb), gestisco tutto dalle app.

3) L'interfaccia da iPad funziona benissimo (con qualche piccolo difetto, ma vabbè, nulla di che).

Mah...forse il tuo è un modello un po' sfigato ? Non so ! Il mio l'ho pagato meno della metà del tuo e mi trovo benone !!!

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Solo per vostra info .... di serviio (che uso io) esiste anche la versione per qnap......