annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMI SKY Q PLATINUM/SOUNDBAR SONY HT-XF9000/TV SONY KD-65XF9005

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

PROBLEMI SKY Q PLATINUM/SOUNDBAR SONY HT-XF9000/TV SONY KD-65XF9005

Buonasera, sono ancora qui a riproporre il problema che da più di un mese si manifesta, inesorabile nell' impianto audio del soggiorno. Dopo innumerevoli prove (sostituzione cavi HDMI, sostituzione decoder Sky, aggiornamenti e reset dei dispositivi coinvolti, nuova configurazione collegamenti tra dispositivi,ecc..) il problema resta irrisolto, l'audio continua inesorabile a sobbalzare (abbassamenti audio improvvisi di qualche istante). Dopo un'attenta osservazione ho appurato che ciò si verifica solamente quando vedo contenuti Sky, derivanti cioè dal decoder, non quando visiono contenuti derivanti dal TV. Questo mi fa pensare che ci sia qualcosa che disturbi l'audio della soundbar quando utilizzo il decoder di Sky (dispositivo che utilizzo maggiorente).

Attualmente la configurazione del mio impianto (differente da quella precedente) è la seguente:

HDMI OUT (ARC) SOUNDBAR HT-XF9000 -----cavo HDMI (High Speed)------> HDMI 3 IN (ARC) TV KD-65XF9005

HDMI IN SOUNDBAR HT-XF9000----cavo HDMI (High Seed)----> HDMI OUT DECODER SKY Q PLATINUM*

*Ho provato anche ad inserire sulla porta HDMI IN della Soundbar (quella dove arriva il cavo di Sky) un adattatore HDMI CEC-LESS, senza notare differenze.

Ho come l'impressione che il decoder di Sky disturbi il Bravia Sync e di conseguenza la Soundbar collegata poiché anche nella precedente configurazione (SB --> TV (ARC) e SKY--> HDMI 2 TV) il problema si presentava lo stesso. Anche in quel caso ho provato a disattivare, prima, il controllo HDMI dal menù impostazioni di Sky e ad inserire, poi, l'adattatore CEC LESS senza ottenere risultati. Ho provato ad utilizzare l'adattatore anche sulla porta HDMI OUT della SB, per isolare il dispositivo che credo più risenta dal CEC di Sky, tuttavia la TV non rileva più alcun sistema audio.

Ovviamente queste sono mie ipotesi alimentate dall' "esperienza" fatta in casa, però confido nel vostro aiuto prima di prendere decisioni avventate.

Grazie

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

La prova del 9 sarebbe quella di scollegare il decoder sky e collegare al suo posto un altro dispositivo tipo un lettore bluray e vedere se anche questo ha gli stessi problemi.

PS. Che tipo di adattatore CEC-LESS hai usato? Puoi linkare le caratteristiche o dove lo hai comprato?

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

@Flamerone purtroppo non ho altri dispositivi da poter collegare, perciò non riesco a fare questo tipo di prova. Tuttavia l'adattatore CEC LESS che ho acquistato è il seguente:

https://www.amazon.it/gp/product/B00DL48KVI/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 

Ho una domanda aggiuntiva da fare: una volta utilizzato questo adattatore giustamente Sky e Soundbar non si accendo o spengono più in sincro, tuttavia il volume riesco a regolarlo comunque con il telecomando Sky. Ma non dovrebbero essere "dissociati" completamente?? Sbaglio qualcosa io?? 

Perdona l'ignoranza!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@RiccardoMarz  ha scritto:

Ho una domanda aggiuntiva da fare: una volta utilizzato questo adattatore giustamente Sky e Soundbar non si accendo o spengono più in sincro, tuttavia il volume riesco a regolarlo comunque con il telecomando Sky. Ma non dovrebbero essere "dissociati" completamente?? Sbaglio qualcosa io?? 

Perdona l'ignoranza!

Il telecomando sky manda i segnali via infrarosso al TV se correttamente configurato.

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

@rooobb quindi è corretto che nonostante utilizzi l'adattatore HDMI CEC LESS (che ho messo sull'ingresso HDMI IN della SB, dove arriva il cavo HDMI di Sky) continui a regolare il volume con il telecomando di Sky.

Ma allora come posso evitare che Sky interferisca così sugli altri dispositivi??

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'infrarosso non da problemi alla comunicazione audio/video con il tv (fra l'altro dovresti anche poterlo spengere premendo a lungo il tasto off sul telecomando sky).

Sul tuo problema in particolare sinceramente non so la causa, ma a naso direi che non funziona proprio il decoder

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

@rooobb ci credi se ti dico che 4 giorni dopo che ho installato il decoder Sky Q Platinum ho fatto ritornare il tecnico e me lo sono fatto dare nuovo?!?! Confezione nuova aperta davanti ai miei occhi!! Ma il problema è rimasto..perciò credo che ci sia qualche incompatibilità. La cosa curiosa è che tutto questo non si è mai verificato con lo Sky Q Black.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Magari è un problema del firmware dello SKY q platinum e/o di qualche contenuto particolare. Non saprei dirti (ho avuto solo lo Skyq black e finita l'offerta l'ho prontamente dato indietro)

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

@rooobb l'ultimo tentativo che sono in procinto di fare è collegare la Soundbar alla TV con cavo digitale ottico, rinunciando a tutte le comodità e qualità del HDMI. Per faro ciò, per configurare al meglio le impostazioni per questo tipo di collegamento, cosa puoi consigliarmi?? Quale marca di cavo mi consigli? Se non altro vorrei sfruttare al meglio ciò che posso...

Sono davvero senza parole..

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Un cavo ottico qualsiasi va bene (di solito nelle soundbar sony c'era nella confezione forse oramai non più) ma prima di far questo non ricordo se tu lo avessi già provato, eliminando la soundbar e usando solo gli altoparlanti della tv ti funziona regolarmente?