annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

Nella visione dei programmi televisivi da sintonizzatore integrato, su tv OLED serie A8 (modello KD55A89) e tv serie AG9 master series, compare ad intermittenza e dopo un lasso di tempo variabile (dai 20 ai 50 minuti circa con cicli random), una sottile linea bianca all'estremità superiore sinistra dello schermo ad ogni stacco dell'immagine/cambio di inquadratura. Il fenomeno scompare quando è disattivato lo "spostamento pixel/pixel shift", che però è fortemente consigliato tenere acceso per evitare fenomeni di ritenzione immagine / burn in. 

19724.jpg27807.jpg

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.
62 RISPOSTE 62
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Premetto che è solo un'ipotesi (sicuramente il CAT Sony è molto più competente) ma il fatto che solleviate il problema su trasmissioni in broadcasting (dvbt o sat) mi fa tornare in mente vecchie riminiscenze (viste anche su diversi tv e tuner nel corso del tempo) per i quali (e per determinati mux) venivano visualizzate a video informazioni contenute in righe dello standard PAL che normalmente non dovrebbero essere visibili (cfr https://it.qaz.wiki/wiki/Vertical_Blanking_Interval ) ed utilizzate per esempio per la trasmissione del televideo. Stessa cosa potrebbe essere magari in evidenza dal pixel shifting dei tv OLED 

profile.country.IT.title
Giulab69
Membro

Ma il cat come tutti i cat in generali nn sono il vangelo purtroppo.per esperienza personale.. ebbi un problema con un tv Samsung anni fa..loro nn sapevano che pesci pigliare e da indicazione della casa madre che fanno ..cambiano la scheda madre ad esclusione..nn risolvendo il problema perché era dovuto da  un firmware nn idoneo..quindi..credo che sia un problema firmware e nn di scheda madre e processore..

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Non è un problema di aree spurie del quadro. Tant'è vero che riducendo l'area di overscan in "controllo immagine" sino a -1 il problema persiste. Inoltre il difetto si ha, oltre che con i sintonizzatori integrati, anche con decoder esterni non settati con uscita 4k, ma full hd. Il cat che l'ha periziato è formato da tecnici di pluriennale esperienza e merita la massima fiducia.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ho premesso che è solo un ipotesi, che il formato sia 4k o full-hd non vedo cosa c'entri con quello che viene trasmetto dal brodcaster  ne l'eventuale overscan, comunque aspetta risposte ufficiali.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Il problema non sorge in 3 casi: pixel shifting disattivato, sorgenti video 4K (anche da decoder sat integrato, es. Rai 4k) e modalità gioco (ecco perché con le console il difetto non appare).

È un dato oggettivamente osservato dopo lunghi test.

Ridimensionare il quadro immagine servirebbe a eliminare eventuali artefatti dell'area periferica. Quindi riducendo da pixel pieno a standard, ovvero a -1 l'area visibile, tali zone verrebbero nascoste. Ciò non accade, perché il disturbo non ha nulla a che vedere con quel genere di fenomeno.

profile.country.IT.title
Jaklima92
Esploratore

quindi mi dici di mettere a -1 il ridimensionamento dello schermo 

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Non ho consigliato di mettere a -1 il ridimensionamento schermo, anzi ho detto che non risolve nulla.

profile.country.IT.title
Jaklima92
Esploratore

a ok cmq ho notato che togliendo il pixel shift non lo fa piu quel problema se si può chiamare problema 

profile.country.IT.title
Giulab69
Membro

Mah! Tutta questa faccenda è stata ingigantita inutilmente..il presunto problema ( se  così lo vogliamo definire) sicuramente verrà risolto con un aggiornamento firmware.. 

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Il problema è stato periziato da cat Sony che ha raccolto anche video e foto mentre si manifesta. Non mi sembra che nessuno l'abbia ingigantito. Esiste, è un dato di fatto. Spegnere il pixel shifting espone il pannello alla ritenzione, non è il rimedio.