annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV serie 2018

profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

TV serie 2018

Ciao a tutti,

proprio oggi dovrei acquistare un tv 55xe9305. Da lunedì inizierà il CES a Las Vegas. ho cercato qualche "rumor" per capire caratteristiche dei nuovi tv. si menziona la risoluzione 8k e la presenza di porte di connessione più avanzate utili per gestire connessioni come, appunto gli 8k. Indicativamente, quindi, sembrerebbero essere tv con caratteristiche che ancora non verrebbero sfruttate, almeno nell'immediato.

Qualcuno sa se effettivamente saranno solo queste le novità oppure posso ipotizzare di trovare anche tv con dei miglioramenti, tipo una qualità dell'immagine ancora migliorata? Nel tal caso sarebbe interessante aspettare a procedere all'acquisto.

ciao e grazie

Roberto

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Credo che la cosa migliore sia questa, almeno rispetto all'XE90: 

https://www.digitaltrends.com/home-theater/sony-a8f-bravia-oled-x900f-series-ces-2018/

 

"Like the A8F, the X900F series features 4K HDR Processor X1 Extreme, but also features X-tended Dynamic Range PRO 6x to make up for the differences between OLED and LED LCD displays. This technology boosts and dims backlight levels across different zones of the screen. While this seems like it would be especially effective for HDR content, Sony says it enhances non-HDR content as well."

 

Non ho capito se questo X-tended Dynamic Range PRO 6x sia gestito dall'X1 Extreme. Poi, come sempre, c'è ancora da vedere se hanno aggiornato il SoC (CPU/GPU/ecc) e aumentato la quantità di RAM... Ma da quanto si legge pare che l'Oled A8F (AF8 in Europa?) sia una copia più economica dell'A1, con lo stesso display e la stessa elettronica (almeno per quanto riguarda l'X1 Extreme).

 

Quindi i casi sono due:

  1. L'A8F (e di conseguenza immagino tutti gli altri Bravia 2018) hanno ancora il Mediatek MT5891 e quindi come promesso nel caso rido (anche perché mi converebbe! Ci sarebbero poche scuse per non fare l'upgrade a Oreo su tutti i Bravia con lo stesso SoC, incluso quindi il mio XD80 del 2016!)  
  2. L'A8F ha un SoC più potente e quindi, essendo pure più economico dell'A1, a parità di dimensione sarebbe assurdo comprare l'A1 praticamente per una questione estetica. Con i soldi risparmiati probabilmente uno si potrà comprare una soundbar, o meglio, un amplificatore 5.1 (o più aumentando il budget). Almeno ho capito che Sony intende mantenere in commercio entrambi.

PS: Fun fact: Lo schermo avvolgibile del LG permette di modificare l'aspect ratio! Non più bande nere per capirsi. Non che mi sembri eccezionalmente comodo (per non parlare del rischio guasti). E anche quello scatolone sotto.. insomma..

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si XDR è gestito dal processore X1 non dall'odiato mediatek che fa girare solo Android...

Specifiche non se ne sono viste (neanche a livello di pannello che quindi sembrerebbe esattamente uguale al 2017 anche per gli LG), ma presumo fortemente che il soc sia sempre lui :wink: . Comunque Oreo Sony ha già dichiarato che lo porterà sugli ATV2, quando no :wink:

E l' A1 rimane il flagship anche per il 2018, quindi io sono moooltooo contento

profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

wow trovo interessante addentrarmi in aspetti tecnici che prima di leggere i vostri commenti tralasciavo un pò.

Non sono uno che diventa fanatico di un marchio piuttosto che di un altro ma devo dire che per l'acquisto di questo televisore non volevo altro che il marchio sony perchè per esperienza non mi ha mai dato problemi. La cosa divertente è che una volta effettuato l'acquisto sono poi andato a vedere cosa proponevano samsung, LG e Panasonic. Mi è sembrato che per prezzi più bassi vendessero prodotti di uguale livello ma credo che facilmente non ci sarebbe stata la stessa qualità generale (nessuno regala nulla).

Domani arriva l'xe93 e domani sera lo proverò. Se mi serviranno consigli illuminanti vi contatterò!

grazie e a presto

Roberto

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'upscaling (a partire dallo smooth gradation che solo Sony ha), la luminosità del tuo tv, il local dimming ecc. rendono il tuo tv una spanna sopra gli altri. Non puoi verificarlo in un centro commerciale. LG poi non lo prendere nemmeno in considerazione se non per gli OLED: hanno i neri più grigi che possano esistere.... Forse solo con un buon Panasonic lo puoi confrontare, ma non costa meno

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


rooobb ha scritto:

LG poi non lo prendere nemmeno in considerazione se non per gli OLED

Vabbè, ma Oled è LG. Cioè, era Kodak, ma LG ha avuto la lungimiranza di comprarsi l'intera divisione (perché mai l'avranno venduta, poi.. Boh). Adesso non ho capito bene, ma qualcuno dice che i pannelli del B7/C7 dovrebbero essere gli stessi dei Sony A1/A8 e pure nei nuovi LG. Ma in questo caso non credo che le royalties siano proprio a buon prezzo (Sony il Trinitron mica lo regalava..).

 

Sull'upscaling invece non ci capisco niente. So solo che in modalità auto l'upscaling della mia TV della PS4 mi sembra identico a quello del mio AVR Yamaha. E non noto tanta differenza tra gli stessi contenuti 1080p dalla Apple TV 4K e la TV (tipo Netflix, Amazon Video). Youtube a 1080p fa pena (per non usare "francesismi") in qualsiasi situazione. Poi, certo, la mia XD80 ha un X1 scarso, ma l'upscale è buono, se non ottimo (si nota a malapena, con il naso appiccicato allo schermo, che un contenuto a bitrate decente sia 2160p piuttosto che 1080p).

 

Ultima nota sui SoC: Sapevo che le nostre TV "ATV2" saranno aggiornate ad Oreo. La domanda era quando. Ma se l'A8F ha lo stesso SoC degli ATV2, restando appunto ATV2, l'aggiornamento avverrà in contemporanea, quindi immagino entro giugno. E chissà pure che lo mettano a posto una volta per tutte!! Mediatek ha avuto 2 anni di esperienza per sistemare kernel e driver. E ancora dovrà lavorarci, nel caso. E che cavolo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Vabbè, ma Oled è LG. Cioè, era Kodak, ma LG ha avuto la lungimiranza di comprarsi l'intera divisione (perché mai l'avranno venduta, poi.. Boh). Adesso non ho capito bene, ma qualcuno dice che i pannelli del B7/C7 dovrebbero essere gli stessi dei Sony A1/A8 e pure nei nuovi LG. Ma in questo caso non credo che le royalties siano proprio a buon prezzo (Sony il Trinitron mica lo regalava..)

Qui non si tratta di royalties, Sony (come gli altri) si rifornisce dei pannelli dalle fabbriche LG Display (che non è LG Electronics comunque) ed anche se ufficialmente non lo dichiara il pannello è il loro. C'è da dire che anche il tuo pannello è LG così come i VA sono di altri fornitori (AUO per lo più). Sony non fa più pannelli da diverso tempo oramai e quando l'ha fatto (il primo Oled lo ha prodotto Sony per il suo XEL del 2011 e per 11" costava 2500$!!!) aveva costi proibitivi...

Sull'upscaling invece non ci capisco niente. So solo che in modalità auto l'upscaling della mia TV della PS4 mi sembra identico a quello del mio AVR Yamaha. E non noto tanta differenza tra gli stessi contenuti 1080p dalla Apple TV 4K e la TV (tipo Netflix, Amazon Video). Youtube a 1080p fa pena (per non usare "francesismi") in qualsiasi situazione. Poi, certo, la mia XD80 ha un X1 scarso, ma l'upscale è buono, se non ottimo (si nota a malapena, con il naso appiccicato allo schermo, che un contenuto a bitrate decente sia 2160p piuttosto che 1080p).

Tieni presente che a meno di non avere un occhio super allenato (ed io non lo ho) non è possibile confrontare il risultato dell'upscaling su qualsiasi contenuto e senza avere i due TV affiancati uno all'altro. E sicuramente alcune caratteristiche del tuo TV non sono le stesse del mio (prima fra tutti la smooth gradation esclusiva di Sony che elimina il banding nei colori molto vicini fra loro in scene "piatte" tipo un cielo). Detto ciò alcune caratteristiche io riesco a notarle, per esempio una profondita dell'immagine su fonti "non nobili" ma anche su sorgenti 4K che fa dire a mia moglie (io la prendo sempre come riferimento) che sembra quasi in 3D

Ultima nota sui SoC: Sapevo che le nostre TV "ATV2" saranno aggiornate ad Oreo. La domanda era quando. Ma se l'A8F ha lo stesso SoC degli ATV2, restando appunto ATV2, l'aggiornamento avverrà in contemporanea, quindi immagino entro giugno. E chissà pure che lo mettano a posto una volta per tutte!! Mediatek ha avuto 2 anni di esperienza per sistemare kernel e driver. E ancora dovrà lavorarci, nel caso. E che cavolo.

Io ho cominciato ad usare Android TV Lollipop con un W805C ed avvea sicuramente molti più problemi di ora (dovevo fare il reboot almeno una volta al giorno). Le cose stanno migliorando e di molto per quanto abbiamo sensazioni e forse esigeze diverse), spero molto che Oreo sia un ulteriore passo avanti. Ti trasmetto però quello che succede anche su altre piattaforme (lo so che uno può sempre dire che mi frega io voglio che il mio tv funzioni bene...): Samsung curvo 4K del 2016 (non so il modello e mi sembrava brutto chiederlo), OS Tizen, appena acceso se smanetti sul telecomando si blocca del tutto, non cambia neanche più canale. Unica soluzione: spegnerlo, riaccenderlo aspettare un paio di minuti che bootstrappa regolarmente e poi funziona....

profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

Buongiorno a tutti,

55xe9305 arrivato. felicissimo ma alcune cose non mi tornano completamente.

Fatto aggiornamento appena acceso, sia della tv che della sound bar ht-rt5.

La tv via antenna si vede notevolmente meglio grazie a un buon upscaling (resta ancora poco gradevole da vedere ma certamente si avvicina molto più all'accettabilità). I video demo su youtube in UHD 4k sono uno spettacolo assurdo.

e ora capitolo netflix. Sicuramente si vede bene...con un MA!?

Serie narcos: si vede bene (meno accattivante rispetto ai video demo in UDH 4k, sicuramente perchè questi sono creati appositamente con immagini molto dettagliate). Tuttavia in scene dove si vede il cielo o in scene con una grande sfocatura dello sfondo o con sfondi molto omogenei si crea una marea di rumore digitale con i pixel che continuano a cambiare sfumature. Allego questa foto che è rappresentativa del problema. Con il vecchio samsung (non 4k) non vedevo così bene ma non si presentavano mai scene fastidiose come questa. Ho cercato in internet e dicono che narcos sia uno dei pochi ad essere realmente girato in 4k (non passato da 2k con upsacling).

Breaking bad: stesso discorso dell'immagine qui sotto ma con frequenza maggiore. anche qui le immagini in primo piano risultano ben definite.

Ultima cosa: la sound bar ht-rt5 in alcuni casi lavora come prima. Generalmente portava sempre la voce alle casse posteriori, adesso lo fa solo con alcune serie tv e non con tutte. esiste un modo per gestire questo aspetto?

grazie a tutti di tutto in anticipo!

Roberto

Narcos.JPG

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, purtroppo certe volte non è un problema né dei contenuti né del TV ma in questo caso dalla qualità dei bps dello streaming, dovuti dalla velocità della rete e dei server a cui ci si collega, tra l'altro i demo video li vedi bene


Simone
profile.country.IT.title
fumajunior2
Membro

eccomi qui,

dopo circa un mese o poco meno dall'acquisto del 55xe9305...giusto per esprimere il mio parere positivo sul tv e per ringraziarvi dei suggerimenti dati.

Devo dichiararmi soddisfatto. Ottimo upscaling, non dico che le trasmissioni via antenna si vedano bene...ma molto meglio del vecchio televisore.

alla prossima e...buona visione a tutti!