annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony bravia si spegne e lampeggia rosso 6 volte

profile.country.IT.title
alizio89
Esploratore

Sony bravia si spegne e lampeggia rosso 6 volte

Ciao a tutti. Ieri mentre guardavo la tv ad un tratto si è spenta ed ha cominciato a lampeggiare il led rosso a intermittenza per 6 volte. Ho fatto un ripristino ai dati di fabbrica e si è riaccesa normalmente. Dopo un po' stesso problema. Alla riaccensione ho notato un alone nero nella parte bassa della tv. Il modello è KD 55XE8096. Avete suggerimenti? Grazie 

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
alizio89
Esploratore

IMG-20230820-WA0005.jpg

 questo è l'alone che è comparso. Quando apro un app (es prime video) si allarga a dismisura come se il led si spegnessero per poi tornare alla situazione della foto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

6 lampeggi indicano un Problema al Pannello, o meglio alla Retroilluminazione, meglio contattare l'Assistenza.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma ovviamente sta a te decidere cosa fare considerando che, immagino, tu non abbia una Garanzia Estesa e quindi non sia attualmente coperto, per trovare il Centro Assistenza Autorizzato a te più comodo:
https://locator.sony/it_IT/servicecenters/
profile.country.IT.title
alizio89
Esploratore

Grazie. In realtà avevo fatto estensione della garanzia a 5 anni che ovviamente è scaduta a maggio di quest'anno. Ho contattato il servizio clienti che come prevedibile non è potuto venirmi incontro in nessun modo. Ho sentito un centro riparazioni (non CAT sony visto che non sono coperto) e mi ha detto che nel caso si trattasse delle strisce led dovrei risolvere con 150/200€.

Comunque per televisori da 1000€ una obsolescenza programmata di 5/6 anni è ridicola. Se non dovessi risolvere sicuramente mi orienterò su altro prodotto a costi inferiori. Mia personalissima opinione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A te decidere, purtroppo l'argomento è molto ampio e l'ho trattato più volte in Community, parlando delle dinamiche di oggi per la ricambistica, la durata di un dispositivo ed altro...

Ma purtroppo c'è solo una conclusione, che non esclude che un problema possa presentarsi comunque, ed è questo: la Retroilluminazione, nel tuo caso, dovrebbe essere prodotta in Giappone.

Ora prendi tutti i componenti di un TV, falli realizzare tutti in Giappone, da Sony, da Panasonic... Quel TV, se già ti orienterei verso prodotti più economici, fidati che non lo avresti comperato, magari pensando: "se si rompe quello economico ne compero un'altro", oppure, "perché spendere così tanto quando l'altro più economico ha le stesse caratteristiche?" (perché la qualità è cosa differenza da ciò di cui un componente dovrebbe occuparsi).

Quindi in realtà non c'è soluzione, hai fatto bene ad acquistare comunque la Garanzia Estesa, solo che dopo i 5 anni, altrimenti le Azienda, per restare in piedi, cosa vendono? E devono vendere, tutte, o spariscono, e se non sei una Apple, o una Sony degli anni '80, '90, rischi...

Poi si pensa che, vista la velocità della Tecnologia, ma qui in effetti diventa un cane che si morde la coda, dopo i 5 anni, o meno, potresti avere voglia di qualcosa di nuovo...

Consumismo? Può essere, realtà di sicuro...

profile.country.IT.title
alizio89
Esploratore

Purtroppo è proprio come dici tu. Consumismo a caro prezzo. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Colpa nostra, io sarò di parte ma se non avessimo iniziato ad acquistare prodotti come Samsung o peggio (perché c'è di peggio? 🤔), per spendere meno, costringendo una Sony ad adeguarsi alle cifre, forse avremmo ancora la qualità degli anni d'oro, e vale per tutto e un po' tutti.

Poi ogni cosa si può rompere d'accordo, ma...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E infatti, tra l'altro, stiamo parlano comunque di un modello di media gamma, a volte basta spendere qualche centinaio di euro in più per avere, diciamo, maggiore affidabilità del prodotto, poi i guasti possono accadere anche con i modelli di alta gamma, ma credo che siamo nell'ordine di percentuali inferiori all'1% 


Simone
profile.country.IT.title
aurelio4344
Esploratore

Acquistato KD55XE6305 6anni fa, pagato, in offerta 1500 euro, e mi stadando lo stesso problema: si spegne e lampeggia 6 volte in rosso. Ovviamente scaduta la estensione di garanzia a 5 anni. Quindi è falso che pagare qualche centinaio di euro in più mette al riparo da queste fregature. Un Sony KDL 40W40 mi è durato 12 anni. Mi sono fidato del brand, ma è chiaro che non vale la pena di spendere più di 7/800 euro per un dispositivo che si autodistrugge dopo 6 anni.