annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Bravia - Dolby Digital Plus/Dolby Digital e soundbar

RISOLTO
profile.country.IT.title
anto_2303
Esploratore

Sony Bravia - Dolby Digital Plus/Dolby Digital e soundbar

Ciao ragazzi,

sono un possessore di Sony kdl40w605b e ho un dubbio su cui non trovo riferimenti nei manuali. 

Immaginiamo il seguente scenario: ho un film su Netflix con traccia audio Dolby Digital Plus con un cavo ottico che dal televisore raggiunge una soundbar che supporta solo il Dolby Digital.

Il televisore converte automaticamente l'audio da Dolby Digital Plus a Dolby Digital? 

So che alcuni dispositivi lo fanno, se non sbaglio (ps3, e qualche set top box tipo roku ed Apple TV). 

Saluti

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
anto_2303
Esploratore

Infatti poichè gli accrocchi mi terrorizzano volevo assicurarmi di questa cosa. Questo è proprio il manuale accessibile dal TV (non sapevo fosse anche su browser, sono in fase di trasloco e la TV rimarrà spenta per un bel po per cui avevo controllato solo il manuale scaricabile). Da quello che dice il documento Dolby ("Dolby Digital Plus soundtracks are easily converted to a 640 kbps Dolby Digital signal without decoding and reencoding") e il manuale, la tua indicazione "Avendo un contenuto DD Plus il sistema lo porterà ad un DD" ha perfettamente senso, e non dovrei avere problemi ad ottenere il DD5.1 da un sistema audio la cui soundbar (che "comanda" in wirless il sub e gli speaker posteriori) è sprovvista di HDMI.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Così "di primo acchitto" risponderei che il TV esterna un Audio Multicanale e che la Soundbar, non in grado di decodificarlo, "semplicemente" lo adatta a ciò che può... Ma è talmente "ovvio" che mi vengono anche dei dubbi... :beat_up:

 

Alle 02:30 del mattino... Dopo un'odissea nel tornare dall'IFA di Berlino, non sono normale...:

http://www.dolby.com/uploadedFiles/Assets/US/Doc/Professional/dolby-digital-plus-faq.pdf

Is Dolby Digital Plus content backward-compatible?

Because Dolby Digital Plus is built on core Dolby Digital technologies, content that is encoded with Dolby Digital Plus is fully compatible with the millions of existing home theaters and playback systems worldwide equipped for Dolby Digital playback. Dolby Digital Plus soundtracks are easily converted to a 640 kbps Dolby Digital signal without decoding and reencoding, for output via S/PDIF. The 640 kbps bit rate, which is higher than the standard 448 kbps used on DVDs, is fully compatible with all existing Dolby Digital decoding products such as A/V receivers, and can provide higher-than-DVD quality from Dolby Digital Plus soundtracks when played back through existing systems.

Manolo



profile.country.IT.title
anto_2303
Esploratore

Si sembra semplice, anche io avevo trovato il documento Dolby, ma non essendo esperto e leggendo dei molti problemi sulla community della soundbar in questione, sono stato preso dai dubbi.

Il fatto è che il DD+ passa solo su HDMI mentre l'attacco alla soundbar è solo ottico.

Quindi mi chiedevo, se ho un contenuto DD+ ma ho il cavo ottico che esce dalla TV, cosa passa la TV attraverso il cavo visto che il DD+ non può passarlo? Fa il downgrade a DD? Passa stereo? Oppure non passa nulla e devo cambiare la traccia audio? Costringendomi a prendere uno switch hdmi optical se voglio mantenere il multicanale? 

Tutto nasce dal fatto che Netflix è diventata la mia fonte principale, ma ha scelto il DD+, e molte soundbar hanno il cavo ottico che arriva fino a DD

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La stanchezza si è fatta sentire questa notte quando ho risposto, su Ottico hai PCM e Dolby Digital quindi il TV esternerà uno di questi due, a tua scelta.

Avendo un contenuto DD Plus il sistema lo porterà ad un DD, in presenza di altro dovrai/potrai selezionare PCM:

http://pdf.crse.com/manuals/14HM154111/IT/c_extsnd_digaout.html

Lascia perdere adattatori o "accrocchi" simili, solitamente non portano a nulla di buono.

Manolo



profile.country.IT.title
anto_2303
Esploratore

Infatti poichè gli accrocchi mi terrorizzano volevo assicurarmi di questa cosa. Questo è proprio il manuale accessibile dal TV (non sapevo fosse anche su browser, sono in fase di trasloco e la TV rimarrà spenta per un bel po per cui avevo controllato solo il manuale scaricabile). Da quello che dice il documento Dolby ("Dolby Digital Plus soundtracks are easily converted to a 640 kbps Dolby Digital signal without decoding and reencoding") e il manuale, la tua indicazione "Avendo un contenuto DD Plus il sistema lo porterà ad un DD" ha perfettamente senso, e non dovrei avere problemi ad ottenere il DD5.1 da un sistema audio la cui soundbar (che "comanda" in wirless il sub e gli speaker posteriori) è sprovvista di HDMI.

profile.country.IT.title
gennarocantoro
Nuovo

Scusami alla fine hai risolto veramente? hai l'audio in dd 5.1?

credo di avere lo stesso problema con un decoder tim box che esce in dd+ e il mio lettore/ampli Sony HBD-E370 che non accetta quel tipo di decodifica. Non riesco a sentirlo in 5.1, ho provato di tutto. 

C'è una soluzione?

profile.country.IT.title
anto_2303
Esploratore

Ciao,

In realtà avevo chiesto perché stavo valutando un acquisto che poi per altri motivi non ho più fatto quindi effettivamente non ho nessun riscontro.