annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY AG9 65

RISOLTO
profile.country.IT.title
Maury71
Membro

SONY AG9 65

Buongiorno a voi, una cortesia rivolta a chi mi sa rispondere..

Ho appena acquistato un AG9 da 65 pollici e possiedo già una soundbar SONY HT-S20R. Mi piacerebbe far funzionare lo schermo tv come cassa centrale. I cavi in uscita dalla cassa centrale della soundbar sono 6, e credo che dovrei tagliarli e poi unirli per farli entrare nello spinotto laterale a molla (piuttosto arcaico) apposito del tv; ma come unirli? E soprattutto, farei una fesseria? Grazie mille! 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Ciao a tutti, sicuramente sempre meglio "operare" se si hanno le competenze, non ci piove, ma vedo l'operazione più semplice di come l'avete prospettata, dal manuale della soundbar e da una immagine trovata in rete, eccole:

immagine sub.jpgmanuale.jpg

si vede che la soundbar è collegata al sub si con un cavo unico ma dotato di connettori singoli per ogni canale lato subwoofer. Basta quindi non collegare il centrale della soundbar (connettore verde in foto) e collegare invece il centrale della TV. L'ideale sarebbe ovviamente procurarsi il connettore giusto, altrimenti dovrebbero essere sufficienti due faston isolati.

Ciao.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

STAI FERMO!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Senza offesa ma già aver definito "arcaico" il connettore la dice lunga... Non si collegano i cavi così tanto per collegarli.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Maury71 come ti ha detto Manolo l'intervento prevede delle competenze non possiamo sapere se tu abbia o no.

In pratica nel tuo sistema il subwoofer fa da amplificatore, quindi il canale centrale che deve andare al TV deve essere collegato al SUB e andare fino al TV.

Non serve a niente tagliare i 6 fili che arrivano alla soundbar (uniti in un unico cavo), perchè questo contiene i canali L+R che invece devono restare collegati alla soundbar...piuttosto dovresti dividere questo filo (che ne contiene 6 dentro) individuare il canale centrale, tagliare questo lato soundbar e portarlo al TV.

Questa operazione naturalmente inficia ogni garanzia e se non fatto correttamente può non farti funzionare il sistema. Quindi il mio non è un invito a farlo, soprattutto se il da farsi non ti è perfettamente chiaro.

L'alternativa sarebbe prendere un sintoampli e gestire il canale centrale da quest'ultimo portandolo al TV.

 

profile.country.IT.title
Maury71
Membro

Ok, perfetto, ora è chiaro! Lascerò tutto così...mi sarebbe piaciuto usare il sistema in maniera ibrida, ma la mia sounbar non è adatta, e per farlo dovrei far pasticciare, rovinandola. L'altra cosa che mi "disturbava" era il non poterla posizionare sotto il tv visto che è poggiato su un mobile, ma a questo punto fisserò la sound a parete sopra il tv e pazienza. Grazie mille!

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Ciao a tutti, sicuramente sempre meglio "operare" se si hanno le competenze, non ci piove, ma vedo l'operazione più semplice di come l'avete prospettata, dal manuale della soundbar e da una immagine trovata in rete, eccole:

immagine sub.jpgmanuale.jpg

si vede che la soundbar è collegata al sub si con un cavo unico ma dotato di connettori singoli per ogni canale lato subwoofer. Basta quindi non collegare il centrale della soundbar (connettore verde in foto) e collegare invece il centrale della TV. L'ideale sarebbe ovviamente procurarsi il connettore giusto, altrimenti dovrebbero essere sufficienti due faston isolati.

Ciao.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@fiugiu quello che dici sarebbe corretto se il SUB non facesse da amplificatore.

In questo caso invece è così e quindi il cavo da collegare al TV deve partire dal Sub per arrivare al TV (mentre il cavo unico parte dalla soundbar senza possibilità di essere scollegato singolarmente da questa.

Insomma il sistema è pensato in maniera da funzionare in maniera autonoma e non per quello che è necessario fare in questo caso specifico.

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

@jojo-76  la foto che ho postato è della morsettiera del sub, se non connette il connettore verde (cavo che arriva dalla soundbar) e ci collega TV sta inviando il segnale audio dal sub alla TV.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@fiugiu non ho il prodotto ma tutto dipende se il cavo che esce dalla soundbar possa o meno essere staccato.

profile.country.IT.title
Maury71
Membro

Ottima idea!!! Proverò a fare un collegamento ad hoc fra tv e sub, scollegando dal sub il centrale (proveniente dalla soundbar quello verde) e trovando uno spinotto adatto (tipo quello) da inserire nel cavetto che va dalla tv al sub nello spazio apposito...

Scusate la scarsa proprietà di linguaggio con la scarsa competenza in materia.

Questo è un ottimo spunto, che tentandolo, non danneggia la sounbar! Grazie Fiugiu!