annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Settaggio KDL 55XG9505

RISOLTO
profile.country.IT.title
gonzalespv
Membro

Settaggio KDL 55XG9505

Ciao a tutti, sono nuovo, appena iscritto.

Parto subito con una domanda per voi tutti che avrete sicuramente un'esperienza avanzata rispetto alla mia, mi sono iscritto per imparare da voi e vi ringrazio in anticipo.

Ho appena acquistato un Sony KDL 55XG9505 che ho preferito ad un oled, solo per il prezzo, dopo però aver letto un pò di recensioni e caratteristiche tecniche e, ovviamente, dopo averlo visto in funzione.

Chiederei gentilmente a voi qualche consiglio per settare al meglio il tv, viste le innumerevoli opzioni a disposizione.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie per la collaborazione.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
gonzalespv
Membro

A distanza di una settimana volevo aggiornarvi riguardo il settaggio della tv dopo i preziosissimi consigli che mi avete dato. Ora che ho studiato bene il tutto comincio a capirci qualcosa. Flamerone ho attivato la modalità avanzata  sulla porta HDMI per avere banda massima ed ho potuto così attivare l'HLG dal decoder di Sky. Ho usato un buon cavo certificato HDMI 2.1 a 8K e ho fatto tutte le regolazioni suggerite da Marino Manolo e da Daniele usando le utility appropriate salvate in modalità "personale".Ora sono molto soddisfatto della visione, il motion flow fa il suo lavoro e anche il filtro rumore (al minimo) immagini bellissime in 4K ma anche con i contenuti in 1080 HD. Vero, come dicevate, che le regolazioni dell'immagine (colore, luminosità,contrasto) sono soggettive ma quelle tecniche no di sicuro. Per questo ringrazio ancora tutti per il supporto che mi avete dato e mi posso gustare un tv (non perché lo posseggo) veramente al top. Alla prossima e un saluto a tutti.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualcuno ti risponderà di sicuro ma tieni presente che domandi di impostazioni che sono personali e variano in base all'ambiente in cui si trova il TV, sia per il Video che per l'Audio.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se nel frattempo vuoi leggere qualcosa, e provare:

 

Impostazione dell'immagine sul TV Android

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/impostazione-dell-immagine-sul-tv-android/...

 

Guida completa alle impostazioni immagine del TV perfette

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/guida-completa-alle-impostazioni-immagine-...

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@gonzalespv  concordo con Manolo e aggiungo che c'è gente qualificata che si occupa di calibrare il TV .Detto cio secondo molti pare che la modalità " personale" sia prossima alla calibrazione " corretta" , io per esempio ho quasi lasciato tutto come da Fabrica salvo modificare il motionflow che ho disattivato del tutto , e anche altri parametri come riduzione rumore e quant altro...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @gonzalespv , se vuoi avvicinarti ad una visione come da calibrazione professionale puoi impostare il profilo immagine "Personale/Custom". Naturalmente puoi cambiare i parametri del motion e accendere o spegnere qualche filtro immagine ma non devi però toccare parametri calibrati come colore, gamma...

profile.country.IT.title
gonzalespv
Membro

Grazie per le pronte risposte. Come mai hai disattivato il motionflow? Se non ho inteso male serve per migliorare le immagini in movimento, come per lo sport in generale, dovrebbe rendere la scena più fluida. Non ti soddisfa?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà peggiora le immagini che presentano movimenti veloci, leggi questo interessante articolo di DDAY.it:

https://www.google.com/amp/s/www.dday.it/redazione/26972/come-eliminare-le-scie-sul-tv.amp

profile.country.IT.title
gonzalespv
Membro

leggerò sicuramente le guide che mi hai consigliato, grazie Marino.

profile.country.IT.title
gonzalespv
Membro

E' proprio il problema delle scie delle immagini in movimenti veloci che non ho mai digerito. Già si presentavano sul mio vecchio se pur ottimo 46hx855 3D, che ho sostituito dopo 8 anni con questo. Pensavo che Sony avesse risolto il problema col motionflow!! 😬 

Ho visto il tv in esposizione, quindi coi settari di fabbrica penso, con vari filmati demo ma non ho notato questo problema.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per le scene veloci dovrebbero risolvere la questione a monte con riprese a frame più elevati.