annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rai 4k a scatti

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Rai 4k a scatti

Ciao a tutti per curiosità ho provato a sintonizzare rai 4k,il canale va a scatti,l audio si sente bene ma l immagine non è fluida ma continuamente scattosa,perciò inguardabile,ho un Sony xh90,ho giá provato in wifi e con cavo,non ho problemi di internet a casa,ho provato anke ad usare lo smartphone come modem,il risultato non cambia,voi cosa altro mi consigliereste di fare?

277 RISPOSTE 277
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Gli scatti sono dovuti al DRM che viene mal digerito da alcuni tv. Ad esempio nei samsung nessun problema o perlomeno un semplice 4K di mia madre pagato meno di 400€, nessun problema di scatti 😮

profile.country.IT.title
fulvio51
Esploratore

Salve! Io sul mio XR nuovissimo sul 101 ho gli scatti e anche il blocco o la ‘girandolina’ tipo DAZN (insomma, partita inguardabile) e avevo attribuito alla banda (vado con router Wi-Fi e sim card Wind), ma mi confermate che con CAM Tivusat (ch 210) si vede bene?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Te lo confermo 👍

profile.country.IT.title
sdfgio
Esploratore

Ragazzi, finalmente qualcuno che ha affrontato il problema con cognizione di causa

https://www.dday.it/redazione/44351/i-mondiali-di-rai-4k-via-hbbtv-tanti-tv-restano-al-buio-i-limiti...

Sembra un problema di processore e mancata accelerazione hardware hevc del browser, che con il DRM non ce la fa a decodificare tutto (stento a credere che sia solo il DRM a mandare in crisi il 5895)

Incredibile l'assoluta mancanza della benché minima progettazione da parte della Rai, cose da non credere ....

Il problema è che se non viene aggiornato il firmware la vedo molto dura

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Guarda @sdfgio , non credo sia un problema di potenza del processore perché la tv samsung 43" 4K di mia madre pagata due anni fa 370€ decodifica perfettamente e continuamente il segnale di rai4K!!! Pecca solo di HDR poco luminoso vista la classe dell'apparecchio!!

 

PS. Non posso credere che i processori mediatek di ultima generazione (oddio in passato i processori mediatek erano sinonimo di...non posso scriverlo IMHO lo sono anche adesso) non riescano a decodificare il DRM di una trasmissione hevc!!!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La potenza è nulla senza controllo...

@Flamerone potrebbe benissimo essere se per una determinata funzione le risorse sono "limitate", il Processore può essere performante ma può non essere sufficiente ciò che è stato riservato a questa decodifica.

Qui siamo difronte ad una situazione tipo, un Processore potente con Scheda Video separata, se viene meno la Scheda Video allora un Processore meno potente ma con la Grafica integrata può fare ciò che l'altro non può più.

Ok, esempio non proprio calzante perché io ho parlato di una mancanza improvvisa (Scheda Video) e non magari di una scelta progettuale ma alla fine della fiera il risultato è TV economico che fa un po' tutto così come un po' tutto fa il Decoder "cinese", anche lato PVR...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Mah, come ho detto mille volte la tv samsung 4K di mia madre di 2 anni fa pagata 370€ (senza bonus tv) con processore identico a quello del mio spazzolino da denti decodifica correttamente Rai4K con DRM senza blocchi e continuamente. La stessa cosa fanno gli LG anche come il C8 del 2017. Non stiamo parlando di cinesate ma di chi detiene insieme quasi l'intera fetta della torta di tv vendute al mondo. IMHO è solo una volontà di avere questo servizio!! A costo di essere impopolare dico che è indifendibile questa cosa @Marino.Manolo. Senza offesa ma tiri e ritiri fuori sempre mille giustificazioni indirette ma questo è. E mi dispiace dirlo che evidentemente alla sony non ha mai fregato nulla dell'hbbtv e che quindi non ci ha mai puntato fino a che non è stata costretta da due anni a questa parte ad integrarlo per ragione di marketing e a questo punto pure male dico. E non tiene neanche la scusa delle app perchè non ci sono. E' inutile girarci intorno!! Quell'articolo di dday a proposito del DRM che viene sventolato da qualche ora nella community e che dice che ha messo in difficoltà le tv. Avrebbe dovuto dire che ha messo in difficoltà solo le tv sony perchè è sotto gli occhi di tutti che le altre marche importanti e meno funzionano tutte regolarmente!!! E questo nolente o volente è deludente...pure in rima 😉...tiè!!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Flamerone fermo fermo fermo...

 

Secondo me un limite tecnico può esserci e continuo a pensarlo ma io fin da subito, anche con quella Slide di un PowerPoint aziendale, ho provato a spiegare che secondo Sony, a mio parere, HbbTV è un "doppione" del proprio Sistema Operativo perché parliamo sempre di Interattività e con Android TV la si ottiene dalle Applicazioni, di conseguenza come spiegato proprio nelle Slides allegate in più occasioni, se ne valutavano l'investimento in termini sicuramente di soldi ma anche di tempo, per lo sviluppo di un qualcosa che poteva essere un fuoco di paglia e lo stiamo notando anche con il Mondiale perché se non fosse per Rai 4K e questo evento probabilmente non ci sarebbe tutta questa smania.

 

Comunque se un Processore MediaTek "non digerisce" un DRM può essere potente finché ti pare ma non continua a non digerire un DRM...

 

Se quelli di DDAY.it non hanno scritto dei soli TV Sony avranno avuto le loro ragioni non sono certo stati foraggiati per farlo perché elogiano i prodotti Sony ma quando ce n'è motivo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comunque l'articolo di DDAY.it è chiaro, verso la fine si parla esclusivamente dei suoni e del fatto che ora la palla passi all'ingegneri Sony per capire se è un bug o proprio il processore che in questo particolare caso è limitato o "insufficiente", lo scrivono anche che questi Processori sono meno potenti di quelli di uno Smartphone da 200 Euro quindi stai semplicemente attaccando qualcosa che loro stessi di DDAY.it hanno scritto e ammesso parlando dei Sony in particolare.

 

Basta però che non iniziamo tutta una storia sul fatto del perché i Processori "siano meno potenti" di quelli di...

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Mah .. io continuo a dire che non essendoci una vera assistenza in Italia che verifichi le problematiche dei firmware ed aggiornamenti Sony non risolve i problemi.. e se li risolve passano mesi e mesi.

Rai ha puntato su HBBTV.. Mediaset punta in via sperimentale il prossimo anno con il DVB -I ..(Che pare ė possibile con un aggiornamento).  Sony andrà come al solito all'inseguimento?