annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
D_nico91
Esploratore

Buonasera, è appena uscito il nuovo aggiornamento di metà febbraio. Con la speranza che il problema dello squadrettamento fosse risolto, purtroppo non è così. Il problema è rimasto tale da rendere per niente visibile la tv con la cam inserita. Sony ha floppato l’aggiornamento l’ennesima volta, rimanendo parecchi utenti con questo problema da mesi. Davvero assurdo!!! Non so più che dire 

profile.country.IT.title
toto76
Esploratore

Ormai ho perso la speranza di vedere la TV (via CAM) sulla TV. Appena potrò comprerò un decoder esterno, e quando sostituirò il televisore mi guarderò bene dall'acquistarne un altro da Sony.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Se il problema è costante ed avete già effettuato un ripristino ai valori di fabbrica senza risolvere allora non resta che la via del Centro Assistenza Autorizzato.

Qui potete trovare il CAT più vicino:

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469

Di certo loro avranno notizie aggiornate su come risolvere la problematica.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtroppo credo ci sia un problema nel problema, nel senso che noi qui continuiamo a dire che sicuramente c'è un'indagine e sicuramente risolveranno, ma anche qualora fosse già rientrato è probabile che senza per l'appunto un Ripristino alle Impostazioni di fabbrica o anche solo l'estrarre e il reinserire il Modulo CAM ecco che nulla cambierà temo, quindi queste operazioni andrebbero eseguite ogni volta dopo un aggiornamento o magari ogni tanto perché finisce che la causa è altrove e si può risolvere già così senza un ulteriore aggiornamento, ma sono le stesse operazioni che è seccante eseguire quindi normalmente l'Utente si aspetta anche che boom!, aggiornamento > problema risolto, ma spesso non è così.
I passi successivi sicuramente sono l'Assistenza e/o la decisione di non scegliere più un marchio ma che sicuramente il problema non lo ripresenterà, metterei la mano sul fuoco sul fatto che le nuove TV questo problema non lo avranno, ma sfortunatamente funziona sempre così, qualcuno lascia un altro marchio per Sony e qualcuno lascia Sony per un altro marchio, perché i problemi, piccoli o meno piccoli, purtroppo oggi giorno e nel complesso delle variabili che possono presentarsi in diverse Nazioni e con diversi Sistemi e tutto il resto sono tantissime e quindi può accadere di tutto.

profile.country.IT.title
Lucio61
Membro

Gentile Manolo,

mi sembra che tu voglia dire che non è principalmente una questione di marchi e ti dirò infatti che con il mio sony XH9096 mi trovo benissimo e probabilmente sarà ancora un sony il prossimo televisore che acquisterò, tuttavia ti/vi chiedo se fosse possibile tornare al firmware che non dava alcun problema di squadrettamenti con CAM inserita (gli ultimi europei di calcio li ho splendidamente visti in 4K con CAM Tivusat), ma probabilmente non è solo una questione di firmware, ma di enne variabili (correggi di qui e incasini di la). 

Lucio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non c'è modo di ritornare ad un Firmware precedente, è praticamente sempre così, tranne per i PC.
Ma se non sbaglio è con "lo stesso Firmware" che aveva risolto che il problema si è ripresentato (cavoli mi dovrei rileggere tutto perché su questo ho qualche dubbio).
profile.country.IT.title
toto76
Esploratore

Senza che rileggi tutto il post, te lo riporto io. 

 

Con un aggiornamento hanno corretto e abbiamo visto perfettamente la TV per alcuni mesi, e con il successivo hanno reintrodotto il bug e abbiamo ripreso a vedere a quadretti fino (almeno nel mio caso) ad ottenere solo uno schermo nero con la scritta che il segnale è cifrato e di verificare l'impianto.

 

Ti assicuro che regolarmente reinserisco la CAM nella speranza che qualcosa di nuovo ci sia. Da alcuni mesi infatti, la CAM è normalmente non inserita perché almeno in questo modo vedo i canali non cifrati. 

 

Sono convinto che la mia scelta futura di acquistare un altro marchio non arrecherà nessun problema a Sony e che con un marchio diverso avrei altri problemi, però mi aspettavo un atteggiamento più costruttivo da parte di una grande azienda. 

 

Questo è il mio pensiero. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Grazie, perché mi stavo per mettere sotto a rileggere tutta la Discussione, non mi piace rispondere a caso.
Io mi sento di parte, anche se non lavoro per Sony, quindi cerco sempre il meglio che l'Azienda può dare, di conseguenza immagino che ci sia un motivo serio che impedisce la soluzione di questo problema e non la poca volontà nel risolvere.
Se un aggiornamento risolse ed un altro reintrodusse il problema è possibile che ci sia qualcosa, magari di "esterno", che non consente per ora un'ulteriore soluzione altrimenti immagino che sarebbe già tutto a posto.
Capisco il non interesse nell'attesa di una soluzione, perché all'Utente non importa di cosa c'è alle spalle, vuole che tutto funzioni, quindi capisco anche il seccarsi di una situazione e le decisioni conseguenti (a prescindere dal fatto che questo, non nello specifico ma in generale, avviene anche con altri marchi).
Purtroppo al nostro livello non abbiamo mai risposte da dare, o quasi mai, a problematiche come questa, possiamo solo aspettare che il problema, anzi la causa, venga risolta.
Magari si apprezzerebbe una comunicazione, un annuncio, ma conoscendo Sony, che spesso una compatibilità non la dichiara se non è al 100%, è possibile che per non creare aspettative e disilluderle, pur conscia della presa di posizione di molti, faccia ciò che deve non appena possibile ma così facendo appaia come disinteressata.

profile.country.GB.title
Fede79uk
Esploratore

Ho installato il nuovo software update ora sul mio Xr65X90J, confermo tutto il problema non è risolto.

 

ANZI, ora con CAM inserita ho un messaggio segnale non rilevato / controllare antenna sia su tutti i canali satellitari che sul digitale terrestre, dunque per vedere la tv devo rimuovere la CAM.

 

il comportamento di sony è a due poco deludente e scadente. Le televisioni e modelli in questioni sono certificate sul sito tivusat. 

il customer care Sony è a dir poco inesistente con ragazzini che ti rimbalzano qui e la senza sapere cosa dire o fare o suggerendo solo un cambio scheda madre.

 

Marino io capisco il tuo ragionamento  ma questo mi ha fatto dubitare del brand e di aspettare o avere pazienza non sembra una cosa sensata, soprattutto in assenza di un comunicato ufficiale su queste incompatibilità.

 

come molti altri utenti in questo forum mi sento preso in giro e di sicuro comprerò un televisore LG o Samsung in futuro.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io non vorrei scrivere cose come "oggi ti può capitare con tutti i marchi" ma tant'è, vorrei poter affermare che con Sony non accade nulla di questo tipo ma non posso perché non siamo più negli anni '90, non c'è solo il PIP (Picture In Picture) da gestire poi tutta elettronica Made in Japan, purtroppo non è più così e l'ho ripetuto infinite volte, già solo spostarsi nel Professionale vero di Sony basta a vedere le differenze ma se una Sony non avesse "ceduto" a compromessi oggi non staremmo penso parlando ancora di TV Sony.
Ovvio però che come tu penserai a Samsung o LG per il prossimo TV perché "scottato" dalla questione CAM ci sarà qualcuno, o più di qualcuno, che a Samsung o LG non daranno più fiducia perché scottati da qualcos'altro...
Annunci? L'ho spiegato, temo che annunciare serva solo a rischiare promesse che possono non essere mantenute e forse così si fa più danno che a tacere, anche se all'Utente certo non piace.