annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ip statico impostazione

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

ip statico impostazione

buongiorno a tutti volevo gentilmente sapere se per l impostazione di un ip statico i server dns basta cambiarli dall interfaccia del modem oppure per essere effettivi si dovrebbero cambiare dalla tv stessa?

ovviamente anche in modalita' dhcp i server come è meglio impostarli?? se da tv o basta solo da modem?

 e poi un altra domanda.... in automatico la tv ha un suo ip

se io vorrei impostare un ip statico va bene quello gia' presente? e poi sistemare tutte le altre caratteristiche? o dovrei proprio cambiare inanzitutto il suo ip? ( es a me il tv ora in dhcp ha come ip 192.168.178.25 coll x adesso via eth  conn tim misto fibra 200mb modem fritz box7590 )

34 RISPOSTE 34
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Per i dns, questi li puoi mettere direttamente sul router in modo che tutte le periferiche connesse, compresi i cellulari, poi utilizzano. Io di solito utilizzo quelli di google che sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Al router gli devi dire di non utilizzare quelli del provider ma di metterli manualmente. Per l'ip statico invece ci sono due modi. Il primo prevede di cambiare l'ip direttamente da tv togliendo quindi la modalità dhcp dalla tv. Metterai quindi l'indirizzo ip sulla tv ricordandoti però di inserire anche l'ip del gateway che è l'indirizzo del router (di solito 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1...è l'indirizzo che digiti sul browser del pc per poter poi accedere all'interno del router). L'altro metodo consiste nel collegare il mac address della tv con uno specifico indirizzo ip ma sul router. Di solito c'è la parte degli indirizzi statici da poter assegnare direttamente sul router. In pratica la tv la lasci dhcp mentre poi sul router assegni l'indirizo ip che vuoi collegato al mac address della tv.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ottimi anche i Cloudflare come DNS, 1.1.1.1 e 1.0.0.1, per il Gateway va bene anche 255.255.255.0.

 

Nel 7590 trovi dove inserire i DNS in Internet > Dati di accesso > Server DNSv4.

 

Edit: 255.255.255.0 è la Subnet Mask, per il Gateway ok IP del Router

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

si si detto tutto esattamente....ma se io vorrei mettere questo ip statico c'è l opzione :

Nome Ripristino   sony xe9005
Indirizzo IP            192.168.178.25
- Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4.
- Consentire le abilitazioni porte automatiche per questo dispositivo.

Questa opzione consente a questo dispositivo di rete di creare abilitazioni porte via PCP o UPnP.

 

mi basta vistare la prima opzione o dovrei reimpostare tutti i parametri? (ip,gateway,ecc ecc)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se cambi IP con uno Statico devi inserire anche il resto, come il Gateway.

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

ok grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusa @kikko82 adesso correggo, avevo in mente la Subnet Mask ed ho scritto che per il Gateway puoi usare 255.255.255.0, questo valore è la Subnet Mask quindi per il Gateway inserisci l'IP del Router...

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

se dalla tv provo a mettere il statico le voci che mi fornisce sono

ip

gateway

lunghezza prefisso rete..... cos è?????

dns1

dns2

 stop.... nn fa nessun riferimento alla subnet mask

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lunghezza Prefisso di Rete, è la Subnet Mask, in questo caso usa 24...

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

ok perfettoooo