annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema di connessione Bluetooth con Sony Xperia Z3 Compact

AnimeAlfa
Esploratore

Problema di connessione Bluetooth con Sony Xperia Z3 Compact

Salve a tutti, mi chiamo David e scrivo da Verona.

Ho deciso di iscrivermi a questa community con la speranza di trovare aiuto in merito a 3 problematiche che ho riscontrato dopo l'acquisto di un Sony Xperia Z3 Compact.

 

- La prima e la seconda, quelle che da un paio di settimane mi stanno facendo impazzire sono legate alla connessione Bluetooth, vi spiego meglio:
Ho una Ford Focus del 2010 con impianto Sony di fabbrica e prima di acquistare l’ Xperia ho sempre utilizzato cellulari o smartphone Nokia. Con quelli non appena entravo si stabiliva la connessione con all'impianto e automaticamente se ricevevo una telefonata, la suoneria preimpostata per quella persona fuoriusciva dagli altoparlanti della macchina, poi, premendo la cornetta verde dell'autoradio la conversazione partiva in vivavoce.
Adesso che ho il Sony invece, nonostante abbia provato a rimuovere e ripristinare la connessione con l'autoradio più e più volte (naturalmente inserendo sempre il codice pin che mi scriveva l'autoradio sul display ed accettando sullo smartphone la richiesta di Ford Audio ad effettuare l'accesso), una volta entrato in macchina il dispositivo si collega e infatti nella barra alta visualizzo la nota "Connesso a Ford Audio", ma se arriva una telefonata, nonostante l'autoradio si zittisca immediatamente, suona solo lo smartphone e non gli altoparlanti della vettura!
Altro dato; una volta stabilita questa connessione tra Xperia e autoradio, nello smartphone spariscono tutti i toni come ad esempio quelli udibili durante la navigazione nel menù o mentre si scrive un messaggio. Inoltre, lo stesso lettore mp3 parte, ma la canzone selezionata non suona ne su smartphone e ne su autoradio. Devo interrompere la connessione Bluetooth e solo dopo, torno a risentire i toni di navigazione o le canzoni contenute nell'album!

 

Una cosa più o meno simile accade con il navigatore satellitare che ho installato (ne ho provati 3 a dire il vero; il Sygic, il Go TomTom e il CoPilot, per il quale dispongo regolare licenza in quanto lo avevo già acquistato tempo fa), ovvero non appena imposto il percorso la voce guida si sente e mi da regolarmente le istruzioni dagli altoparlanti del telefono (non sono stato capace in nessun modo di collegarne nessuno a quelli dell'autoradio), ma non appena ricevo una telefonata, autoradio e navigatore si zittiscono e al termine della stessa, l'autoradio torna a suonare, mentre il navigatore non parla più. Devo per forza interrompere la connessione BlueTooth e riavviarla!!

 

- La terza invece, forse la più semplice è questa:

C'è un sistema o un'applicazione da scaricare per far in modo che l'Xperia mi chieda dove salvare le immagini, foto o video che ricevo (se su memoria interna od esterna) senza mettermele di default in quella interna?
E' possibile che un telefono di questa portata, attualmente uno dei Top di gamma se non erro, non dia la possibilità di salvare e scaricare i documenti in una specifica cartella nella MicroSD, ma si debba invece ogni volta andare a cercarli, tagliarli ed incollarli dove preferito??

 

E' tutto.
Scusatemi se magari sono stato un pò prolisso, ma ho cercato di spiegare meglio che potevo tutti i vari problemi che ho riscontrato con questo Sony Xperia Z3 Compact.
An, specifico anche che ho già provato 2 volte e ripristinare tutte le funzioni originali, ma lo stesso non è cambiato niente in merito ai problemi sopra descritti!

Spero mi possiate aiutare.
Grazie anticipate e un salutone a tutti.

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao AnimeAlfa,

e benvenuto nella community.

dalle tue prove mi sembra di "sintetizzare" che perde la connessione Bluetooth in diverse condizioni voce musica etc.

Ora è difficile capire, se il problema è del tel o dell'auto, perche leggendo un po in giro, di problematiche di connessione se ne leggono tantissime.

ho visto che hai fatto tantissime prove, ma ti chiedo di verificare innanzitutto che il tel sia aggiornato all'ultima ver.

 

in fine (ma potrebbe essere l'inzio della soluzione) .....ti faccio una domanda ? l'autoradio vede la rubrica del telefono ? puoi leggere i contatti ?

fammi sapere 

ciao

 

 

 

 

ti porto un esempio personale (ovviamente auto e telefono diversi....). un incompatibilità fra xperia e auto io l'ho risolta con un app scaricata dallo store.

AnimeAlfa
Esploratore

 Ciao Pak_00,

innanzi tutto grazie per il benvenuto e anche per la tua risposta :slight_smile:

 

Allora, alle tue domande rispondo ad entrambe si; ovvero ho l'ultima versione 4.4.4 KitKat e una volta connesso a Ford Audio sono in grado di leggere la rubrica interna del telefono, inviare e ricevere telefonate, vedere l'ultimo numero chiamato e anche le telefonate senza risposta.

 

Forse in tutta quella pappardella che ho scritto sopra non mi sono spiegato poi così bene, cioè; il telefono si collega subito appena accendo l'autoradio e se invio o ricevo una chiamata, parlo dal microfono del vivavoce interno e sento dagli altoparlanti della macchina.

Il "problema" in se è che all'arrivo di una telefonata non sento la suoneria del chiamante dagli altoparlanti, cosa che invece avveniva con tutti gli altri telefoni che ho avuto e collegato all'impianto Bluetooth!

In pratica se ho il telefono dentro al giubbotto, pur tenendo la suoneria al massimo volume non riesco a sentirla subito, perchè tra il rumore della strada, il parlare dentro l'auto e la radio accesa... me ne accorgo solo dopo un pò... grazie poi alla radio che ad un certo punto si zittisce.

 

La cosa più strana invece è legata al navigatore satellitare, tutto funziona perfettamente fin quando non arriva una chiamata, da quel momento continua ad indicare la strada ma la voce guida sparisce e NON ritorna nemmeno dopo il termine della telefonata!!

Se va bene mi basta spegnere l'autoradio e riaccenderla, oppure chiudere il collegamento Bluetooth e riaprirlo, se invece va male devo cancellare proprio l'itinerario, uscire dall'applicazione, rientrare e reimpostare il percorso. Ma non è una cosa normale insomma in nessuno dei tre casi!

 

Leggevo inoltre tra le informazioni di connettività dell'Xperia che è pure possibile ascoltare la musica contenuta al suo interno tramite impianto collegato con Bluetooth, Wi-Fi o cavo USB, però non sono capace di far funzionare nemmeno questa cosa. In verità la musica parte, ma non sento niente ne dal telefono e ne dalla macchina.

In questo caso l'unica cosa che non ho ancora provato è di collegarlo tramite USB perchè a quel punto la reputo una cosa quasi scontata.

 

Se la soluzione fosse un'app dallo store, ben venga! Stavo addirittura pensando che forse il Bluetooth della mia macchina vada aggiornato, infatti oggi volevo provare a passare alla Ford per chiedere :rolling_eyes:

 

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao,

sull'autoradio puoi impostare una suoneria ???

su diverse auto è possibile impostare una suoneria predefinita .

 

AnimeAlfa
Esploratore

No, purtroppo nella mia non è possibile. Questo lo so con una certa sicurezza.

 

Qua cmq c'è proprio un problemino di base, è strano che il telefono si connetta al Bluetooth, ma solo parzialmente, se così si può dire!

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao AnimeAlfa,

dai un occhiata al sito ford......

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/SYNCBluetoothSupport

vedo che parlano di aggiornamenti anche dell'autoradio

 

 

AnimeAlfa
Esploratore

Scusa il ritardo della mia risposta, ma son dovuto uscire.

 

Senti Pak, di preciso in quale sezione parlano di aggiornamenti dell'autoradio?

Temo che per la mia non sia possibile aggiornarlo più di tanto perchè ormai troppo "vecchio"!

 

Difatti quel sistema Bluetooth non ha niente a che fare con il mio, quello è l'ultimo nato, installato appunto nell'ultima versione di Ford, parliamo di quei modelli che sono nati dal 2013 ad oggi.

La mia è del 2010, dovrebbe già essere una terza seria, ma appena un anno dopo che l'acquistai venne fuori il nuovo modello completamente rivisitato sia fuori che dentro e nel 2014 ne hanno presentata un'altra ancora, quella che appunto risponde agli SMS e che "parcheggia da sola".

Sfortunatamente oggi non ce l'ho fatta a passare dalla Ford in quanto avevo un sacco di cose da fare, ma domani pomeriggio mi trovo in tutti i modi un ritaglio di tempo e appena rientro a casa ti aggiorno.

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao AnimeAlfa,

vediamo se in Ford riescono ad aiutarti .........togliti il dubbio ............

la speranza che qualche altro "forumer" con la stesso auto (e tel) ci aiuti è sempre... "aperta".

 

ciao

 

tienici informati

 

AnimeAlfa
Esploratore

Oggi ho appuntamento in Ford per vedere se esiste un aggiornamento sul sistema audio e Bluetooth.

Eventualmente saranno 20 Euro, spero di risolvere il problema, ma sono più dell'idea che sarà come buttare quei soldi dalla finesta.

AnimeAlfa
Esploratore

Niente da fare!

L'impianto Ford della mia auto monta già l'ultimo aggiornamento disponibile e non è possibile fare altro.

Però, dato che pubblicizzavano tanto il nuovo modello equipaggiato dell'ultimissima versione di collegamento SYNC e continuavano a fare gli imbecilli dicendomi "prendi l'ultima nata e risolvi ogni problema", mi sono tolto il dubbio e gli ho chiesto di effettuare una prova di connessione per constatare di persona che realmente tutto funzionasse a dovere... risultato; una volta collegato il mio Xperia al Bluetooth della loro nuovissima e supertecnologica Ford, NON è cambiata UNA virgola!!

Alla ricezione della chiamata suonava cmq il telefono e non gli altoparlanti della macchina, il lettore musicale del telefono partiva ma non si sentiva niente e la stessa cosa la faceva con i navigatori, partivano, davano indicazioni, ma fin tanto rimaneva stabilita la connessione Bluetooth con la macchina, nessuna informazione vocale mi veniva data.

L'unica differenza con la mia, è che quella nuova poteva leggere gli sms... un "passone avanti", non c'è che dire!!

 

A questo punto deduco abbia qualche problema il mio Z3, non rimangono alternative a parte qualche informazione mal settata al suo interno, ma ormai dubito fortemente di questa cosa.

Come ultima spiaggia lunedì proverò a recarmi direttamente al centro assistenza Sony della mia città e vedrò cosa mi risponderanno loro... se dovesse trattarsi proprio di un'incompatibilità tra telefono e Bluetooth della macchina, me lo venderò e ritornerò felicemente sui miei vecchi Nokia.

Certo che se risultasse incompatibile con l'impianto audio e bluetooth dell'auto che sono della stessa marca Sony, sarebbe proprio il colmo!!

 

Cosa altro aggiungere? Abbasso la tecnologia... porta solo problemi!