annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Condensa fotocamera Xperia M5

CMatteo
Membro

Condensa fotocamera Xperia M5

Salve,

Ho acquistato da una settimana un Sony Xperia M5, il dispositivo in base alle specifiche tecniche e' impermeabile e resistente alla polvere, quindi ho fatto un paio di prove bagnandolo sotto l'acqua di un rubinetto e immergendolo sotto un paio di centimetri di acqua per pochi secondi, e non ho avuto nessun tipo di problemi in seguito all'immersione.

Oggi, ho provata a fare delle foto fuori casa, sotto il sole e il caldo, ho notato che le foto uscivano sbiadite come se fosse presente una patina sull'obiettivo, inizialmente ho pensato fosse sporco e ho provveduto a pulirlo, scoprendo a mio malgrado che si era formata della condensa all'interno dell'obiettivo della fotocamera posteriore, credo in seguido al riscaldamento dello smartphone stesso.

Ho anche ntato che riportando il telefono dentro casa al fresco, nel giro di un paio di minuti la condensa all'interno dell'obiettivo e' svanita.

Ci tengo a precisare che il telefono e' sempre stato bagnato con lo sportello dove alloggiare la sim ben chiuso e che non ho mai riscontrato nessu tipo di anomalia.

Ora mi domando da cosa dipende la formazione della condensa sull'obiettivo della fotocamera posteriore, non credo sia normale. 

Se mi confermate un difetto di fabbrica potrei provvedere al rimborso o alla sostituzione dell'articolo avendolo acquistato su amazon.

Attendo pareri di chi ne sa piu' di me, grazie.

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

considera che la condensa può formarsi anche solo con la differenza di temperatura tra un ambiente interno ed uno esterno, specialmente se poi all'esterno utilizzi lo smartphone, che scalderà maggiormente.

La condensa chiaramente si sarà formata per i materiali di cui è composto e non per il "bagno", anche se ti sconsiglio di tenerlo sotto il rubinetto aperto, quella pressione non è "salutare".

Manolo



CMatteo
Membro

Non gli e' arrivata l'acqua a prssione, l'ho semplicemente sciacquato delicatamente sotto l'acqua corrente.

Quindi non dovrei procedere secondo il tuo parere all'assistenza?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'acqua corrente che esce da un rubinetto ha pressione, a meno che tu non abbia raccolto l'acqua con le mani e l'abbia passata sullo smartphone.

Ad ogni modo, non ho scritto che lo hai rovinato esattamento come ora scrivo che, a mio modesto parere, in assenza di ulteriori problematiche o il ripresentarsi di questa in modo assiduo, direi che l'assistenza non ti serve.

Manolo



profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, i problemi relativi alla condensa si possono avere anche nei dispositivi come fotocamere e videocamere, difatti nelle istruzioni è scritto che in caso di spostamento/impiego da un luogo freddo a caldo e viceversa conviene sempre attendere qualche minuto prima di accenderlo per far sì che il dispositivo riprenda la temperatura ambiente, la stessa cosa dovrebbe valere per il tuo Xperia :smileyinfo:

 

PS: comunque, da possessore di questo cellulare, eviterei bagni non previsti al dispositivo, l'impermeabilità è utile in caso di utilizzo con pioggia, o cadute accidentali in lavandino, vasca da bagno, etc.


Simone
CMatteo
Membro

Piccolo aggiornamento: ho notato in seguito al riscaldamento del dispositivo anche la fotocamerra anteriore ha presentato condensa. A conti fatti le fotocamere sono inutilizzabili all'aperto quando fa caldo e c'e' il sole. penso che provvedero' alla sostituzione dell'articolo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come preferisci.

Manolo



CMatteo
Membro

Cerchero' altre informazioni, non credo sia accettabile la formazione della condensa all'interno dell'obiettivo, soprattutto in un telefono impermeabile. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo che la differenza di temperatura tra un ambiente interno ed uno esterno e la stessa tra interno del telefono (in funzione) ed esterno non lasci molto "all'inaccettabile", anche se c'è impermeabilità.

Manolo



profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Concordo con @Marino.Manolo l'impermeabilità non esclude la formazione della condensa, che si forma proprio in determinate condizioni, ti consiglio di attendere, magari evitando cambiamenti repentini di temperatura ambiente, poi se il problema dovesse ripresentarsi anche senza queste condizioni contatta l'assistenza 


Simone