annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problemi USB VPCF12M1E

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

problemi USB VPCF12M1E

Buongiorno,

riscontro dei grossi problemi sulla connessione USB del Vaio in oggetto.

In particolare, connettendo una webcam astronomica (usb 2.0) ZWO ASI 120 MM, e settando la risoluzione più elevata (1280*960), appaiono saltuariamente delle interferenze (non trovo altro modo di spiegarmi) rappresentate da brevi linee tipo underscore ( tipo questa __ ) nella parte sinistra dell'immagine.

Abbassando risoluzione a 1024*768 l'inconveniente si attenua per non dire che sparisce del tutto.

A risoluzioni inferiori il problema non si presenta.

 

Premetto che i driver sono correttamente installati, verificato più volte, anche dopo la formattazione del pc.

 

Contattata l'assistenza della webcam, mi dicono poter essere la "bandwidth usb" ovvero il controller usb che ha qualche difficoltà / o è leggermente difettoso quando il traffico usb è particolarmente intenso.

 

A riprova di ciò, se unitamente alla webcam inserisco altra periferica USB, il sistema si congela o viene la BSOD oppure disabilità (!) la webcam o l'altra periferica inserita.

 

Ho testato la webcam su un pc più recente ma MOOOLTO inferiore come caratteristiche hardware al Vaio, e tutto funziona divinamente.

 

Escludendo quindi il malfunzionamento della webcam, e supponendo che a livello software, per quanto detto,ci sia (purtroppo) ben poco da fare (ma spero di sbagliarmi), cosa mi rimane?

"Cambiare il pezzo" difettoso? o e' una operazione impossibile, vista l'architettura dei notebook?

 

grazie per l'aiuto.

 

Saluti

32 RISPOSTE 32
profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

no, sempre Win7 (forse 32b e non 64b ma non ne sono certo, mi viene ora il dubbio)

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

a seguito verifica, purtroppo segnalo che la porta "esata" del Vaio non è compatibile con la Usb, nemmeno fisicamente (non entra lo spinotto). Inoltre da ricerche internet ho visto che anche se lo fosse, la camera non funzionerebbe in quanto trattasi di porta "esata" e non "esatap": quest'ultima fornisce anche alimentazione. Peccato, l'idea era buona.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai verificato male, perché o io e icarius (che abbiamo lo stesso PC) siamo stati fortunati oppure la USB della porta condivisa con la eSATA è una USB a tutti gli effetti, avrai avuto timore di "forzare" l'inserimento dello spinotto.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


lopallo57 ha scritto:

a seguito verifica, purtroppo segnalo che la porta "esata" del Vaio non è compatibile con la Usb, nemmeno fisicamente (non entra lo spinotto). Inoltre da ricerche internet ho visto che anche se lo fosse, la camera non funzionerebbe in quanto trattasi di porta "esata" e non "esatap": quest'ultima fornisce anche alimentazione. Peccato, l'idea era buona.


Confermo quanto detto da Manolo, lo spinotto deve entrare anche se sembra che faccia resistenza (stai attento anche al verso del plug).

PS: ti fornisco, a scopo di controllo, la pagina dell'assistenza del tuo Vaio, per vedere se il tuo PC è aggiornato sia nei driver di sistema (Bios, controller USB, etc,) che quelli dei programmi installati http://www.sony.it/support/it/product/VPCF12M1E


Simone
profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Mea culpa, evidentemente ero stato troppo accorto.

La usb entra, con un pò di pressione.

Esito: la webcam (e altre periferiche usb testate) funzionano come sulla usb normale.

Carino sapere di avere una presa usb in più :slight_smile: Vi ringrazio.

Purtroppo, funziona 'proprio' come la usb normale, scherzi a parte il problema resta.

 

Io credo sia qualcosa a livello hardware che non va ma (immagino sostituire un eventuale pezzo sia difficile nel reperirlo, costoso nell'acquistarlo, oltre che direi impossibile farlo da solo - garanzia scaduta) le voglio provare tutte.

 

La lista dei driver sul sito ufficiale sony l'ho vista e sono a posto.

 

In "gestione dispositivi", una delle cose che potrei mettere sotto la lente di ingrandimento per questo problema, è sotto Controller USB=>Intel 5 Series 3400 (ecc ecc). Ce ne sono due, molto simili.

Clikkandoci, sotto "Avanzate", trovo che "la larghezza di banda utilizzata" appare riservata per il 20% al sistema.

Non avendo altri riscontri non so se è normale, ma il produttore della webcam citava come fonte del possibile problema proprio la "usb bandwidth".

Purtroppo non riesco a modificare quel parametro, ma se vado nella versione driver noto che è la 9.1.1.1020 del 20/08/2009. Se faccio aggiorna driver (online), non trova niente.

 

Ho provato da questo sito Intel a verificare l'aggiornamento del sistema:

http://www.intel.com/p/en_US/support/detect?iid=dc_iduu

 

L'unica cosa che ha trovato sarebbe un aggiornamento del driver del WiFi ma non è il mio caso quindi preferisco soprassedere (in informatica mai toccare ciò che funziona, ahahah).

 

Quindi il driver 9.1.1.1020 sembra ok; la cosa strana è che qui:

http://www.driverscape.com/download/intel%28r%29-5-series-3400-series-chipset-family-usb-enhanced-ho...

 

e qui

 

http://www.driverscape.com/download/intel%28r%29-5-series-3400-series-chipset-family-usb-enhanced-ho...

 

ci sono release assai più recenti (9.1.9.1006 del 31/07/2013). Release che non vengono menzionate nemmeno sul sito Intel peraltro. Eppure dall'ultimo sito citato, dicono che loro offrono solo driver ufficiali (Driver Scape contains device drivers we manually collected from the official website of manufacturers).


Potrebbe quella release fissare qualche bug? O potrei perdere definitivamente l'uso della USB e quindi meglio non rischiare? :slight_smile:

 

Altre idee purtroppo non mi sovvengono...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok, "vedo" due possibilità, o spedisci a me oppure ad icarius la camera per una "prova del nove" :smileycool:, oppure cerchi un pezzo di ricambio:

http://it.eetgroup.com/Guide

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Buonasera, torno in argomento con una news.

 

Mi sono fatto prestare un notebook, e più precisamente un HP G62 100SL.

Ebbene si presenta esattamente lo stesso problema sul video che ho sul Vaio!

Il tutto con un s.o. diverso, driver e configurazioni che non ho toccato e quindi presumibilmente diverse ecc.

Allora verrebbe da pensare ad un malfunzionamento della webcam.

Invece no: perchè su un Dell Latitude E6420 funziona perfettamente!

 

Volete sapere cosa hanno in comune il Vaio e l'HP?

Non ci ho messo molto a capirlo: il chipset Intes 5 series / 3400!

 

Sul Vaio sotto 'dispositivi di sistema' c'è un PM55 express chipset controller, sull'HP un HM55 express chipset controller.

 

Sul Dell c'è un QM67.

 

Mentre sotto 'usb controller', Vaio e Hp hanno un (pessimo, mi viene da dire) Intel 5 series / 3400, il Dell un Intel 6 series / C200.

 

Poichè, ironicamente, come Cpu, ram, hd, il Dell è il peggiore (e di gran lunga) dei tre, altre ipotesi non me ne sovvengono. A questo punto driver della webcam e software direi che sono pienamente assolti (ho provato a installare tutte le versioni su tutti i pc ma il risultato non cambia. Il Dell funziona e gli altri 2 no!).

 

C'è un sistema per aggiornare quantomeno questi driver, fermi al 2009? Avevo trovato dei link ma non ufficiali della Intel.

 

Altre ipotesi, ben accette...

 

 Edit: il Dell ha un s.o. a 32 bit, gli altri 64

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, il driver installato non dovrebbe essere quantomeno questo?:

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/Intel_Chipset_Driver_9_1_1_1025_5160/VPCF12M...

 

Eventualmente prova ad installare l'ultima release (possibile) di Intel Rapid Storage per l'architettura del PC, ovvero la 12.9.0.1001 (SetupRST.exe😞

https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=23496

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

la versione del driver 9.1.1.1025 segnalata è interessante, vorrei testarla.

ho provato ad installarla, mi dice che è installata correttamente, ma nelle proprietà del usb controller Intel 5 3400 continua a far vedere il vecchio driver, anche dopo il riavvio. Ho provato quindi dalle proprietà del controller a fare aggiorna driver e impostare manualmente il suo percorso ma non la riconosce per buona.

 

Nota di colore: pure sull'HP ho provato ad installarla, stesso risultato. Installazione Ok, ma non la vede.

 

Sul tuo riesci ad installarla e vederla?

 

Per quanto riguarda il rapid storage invece non vedo un eseguibile, non so come aggiornare.