annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Partizioni e ripristino

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Partizioni e ripristino

Buongiorno!

 

Dovrei a giorni procedere alla formattazione del pc come già fatto altre volte, utilizzando il tasto ASSIST all'accensione per avviare la procedura automatica VAIO.

 

Questa volta però ho due necessità:

 

- Creare una partizione per metterci dentro XP, per svariate ragioni che non credo sia importante sottolineare, considerando anche che sono in possesso di copia originale del sistema operativo.

 

- Ho notato, con le ultime formattazzioni di qualche mese fa, che oramai l'installazione automatica presenta qualche falla. Di seguito un esempio. Ho un VPCCA1S1E preso circa 2 anni fa, il già presente Chrome è di una versione vecchia e tentando l'aggiornamento del browser mi da sempre errore. Risolvo solo disinstallandolo e riprovando con l'installazione solo dopo qualche giorno di utilizzo. Inoltre, non necessito di molti dei programmi che il sistema automatizzato mi mette di default.

 

 

In sintesi le domande che pongo sono:

 

1. La partizione per XP posso procedere dalla gestione disco di windows senza problemi, riducendo il volume del disco C e impostando la nuova unità nello spazio non allocato?

 

2. Non mi è stato fornito il CD di installazione del sistema operativo ne dei driver e tutto il resto avendo il backup su macchina. Ma mi è possibile, in qualche modo, ottenere la mia copia di Windows 7 per procedere ad installazione manuale senza dover trovare dentro anche tutti gli altri programmi del VAIO?

 

3. La partizione di ripristino da 16,74 GB a cosa serve? Perché me la da tutta libera ma non posso modificarla.

 

 

Ringrazio in anticipo chiunque possa risolvere tutti o parte dei quesiti posti.

37 RISPOSTE 37
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Capisco la frustrazione, quando si eseguono certe operazioni, anche se non ordinarie, si vorrebbero avere meno problemi di quelli che stai riscontrando, a cominciare dai cambi di ettera delle unità e la "rinominazione" delle partizioni.

 

Qualora volessi tentare nuovamente ti allego tre link, sei pratico di ciò che fai ma una rilettura delle procedure, oltre ad alcuni collegamenti utili, potrebbero ricordarti un passaggio omesso o permetterti di modificarne (ricordi la formattazione FAT32 al posto di NTFS ad esempio?). In questi casi un grosso problema potrebbe essere l'ordine di installazione dei due SO.

http://www.reviversoft.com/it/blog/2013/09/dual-booting-windows-xp-and-windows-7/

http://www.megalab.it/4115/dual-boot-installare-windows-xp-vista-e-windows-7-sullo-stesso-pc-nel-mod...

http://maxdor.beepworld.it/installazioneindua.htm

 

1 - La "grafica pessima" del controllo della luminosità è la stessa che regola la luminosità del VAIO che utilizzo (diciamo "quella Sony"). Hai verificato che la luminosità in VAIO Control Center non sia regolata automaticamente? Potrebbe influire.

 

2 - Il Chipset?

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Alla fine sono riuscito a distruggere ancora tutto, questa volta non mi partiva più nulla e provando a ripristinare XP come fatto ieri me l'ha reinstallato del tutto.

 

Ho bloccato tutto perché ero esausto e ho rimesso su Seven, anche perché nel frattempo ho letto i link che hai messo in quest'ultimo post e forse è il caso di seguirli (avevo già letto del problema dell'ordine di installazione ma per pigrizia speravo di non avere problemi, e nel secondo link vedo che usano altri programmi e sopratutto che con quel metodo entrambi i sistemi vedono il disco principale come C, mentre l'altro SO viene nascosto e sarebbe perfetto..)

 

Quindi in serata ripreparo le partizioni seguendo per filo e per segno quella guida, così almeno mi salto un installazione che farò girare questa notte :slight_smile:

 

 

Che dire, se non le faccio questi ultimi giorni di ferie queste cose richio di arrivare ad agosto 2015, quindi ci riprovo :laughing:

 

 

Ah, per quanto riguarda il box "brutto", dicevo così perché su Seven esce fuori un pò meglio, in questo modo:

 

Magari però è dovuto al SO e non si può fare nulla, ma tanto non è un grosso problema, se riesco a risolvere la luminosità questo me lo posso anche tenere "brutto".

 

 

Ti farò sapere come va con questa procedura, sicuramente più corretta (e testata) per non far uscire pazzo questo PC.

 

 

Per il chipset non trovo il riferimento in gestione periferiche su Win7, non saprei da dove partire per capire che modello ho e cosa cercare.. Sicuramente nella cartella Drivers/EXE del PC e nel FTP Sony non c'è perché li ho installati tutti stamattina e ancora me lo segnava con il punto interrogativo..

 

 

 

Grazie veramente, ti aggiorno domani.

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

XP è ok, ho poi seguito la guida, con GParted creato la nuova partizione togliendo da XP, e impostato quella di XP "flag" su hidden (dice anche di togliere la spunta su boot ma è già senza..) 

 

http://www.megalab.it/4115/4/dual-boot-installare-windows-xp-vista-e-windows-7-sullo-stesso-pc-nel-m...

 

 

Avviando il ripristino del VAIO con ASSIST, pur andando su Ripristino avanzato, mi continua a vedere la partizione 3 (XP)  e mi permette solamente due azioni:

- Prende la 3 e la 4, le unisce e ci fa il solito C

- Ridimensiona C e crea unità D (e qui poi non capisco se lui installa sempre su C o se va su D.. ne capisco se sia giusto in base al procedimento descritto nella guida).

 

http://i.imgur.com/Q5QnLzP.jpg

 

http://www.megalab.it/4115/5/dual-boot-installare-windows-xp-vista-e-windows-7-sullo-stesso-pc-nel-m...

 

Nella sua installazione può semplicemente scegliere in quale partizione installare, senza alcuna modifica...

 

 

Grazie!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

ASSIST al limite crea una sola partizione, 😧 ad esempio, l'installazione dell'SO avviene sempre su C:.

Temo che procedendo ASSIST reinstallerà tutto su C:, lasciando (se creata) 😧 intatta.

Nel "pensare" al Dual Boot non ho riflettuto sul possibile comportamento di ASSIST (che a quanto pare vuole far tornare tutto come al primo avvio, o quasi se consideriamo la creazione di una nuova partizione).

Se GParted non può utilizzare quanto contenuto nella partizione di ripristino (temo di non aver mai provato) per installare in una partizione differente credo che dovrai optare per un installazione "pulita" anche di Windos 7.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Considerando invece quanto riportato in questo forum: http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

 

L'ho trovato cercando appunto se fosse disponibile una versione Windows di recupero per chi non ha ricevuto il CD di installazione. Lì dicono sia legale, e io in ogni caso ho acquistato un PC con dentro "Windows® 7 Home Premium (64 bit) autentico", quindi credo che non violerei nessuna norma se realmente quei file sono disponibili (non ho ancora provato il download).

 

Secondo te? O sbagliano in quel forum?

 

Perché naturalmente avendo l'installazione via USB ome fatto per XP, potrei scegliere dove effettuare l'installazione, e avrei anche a disposizione tutti i driver e programmi sul sito Sony (per Windows 7 ci sono tutti spero, la sezione dedicata c'è).

 

 

Grazie!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Senza nemmeno leggere al link (spesso il download "legale" richiede di essere iscritti al canale MSDN di Microsoft), diciamo che Google è tuo amico :cool: e che la ISO ti serve solo pre reinstallare tutto, il seriale è tuo e lo hai già.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Win! (dows)!

 

Mai visto così pulito, il pannello di controllo vuoto. :heart_eyes:

 

 

I driver per buona parte li ha rilevati da soli, ne avanzano meno di 10 che cercherò di sistemare, con i soliti comandi funzione e luminosità che questa volta spero perndano meglio.

 

Però la seconda guida indicata è veramente fatta molto bene.

A parte un appunto: Qui sul mio VAIO avevo già 2 partizioni primarie, e il limite è 4. Quindi ho potuto aggiungere solo i due sistemi senza la partizione per i files (avrei potuto provare atogliere primaria dalle altre, ma non vorrei danneggiare le funzioni su ASSIST).

 

Però, quelle due partizioni conviene impostarle su "hidden" con Gparted per ottenere l'effetto voluto nella guida, che i due sistemi vengano riconosciuti sul disco C: (se no, già provato, viene messo su 😧 o altro.. e a quel punto viene meno l'utilità del procedimento della guida).

 

 

Dovrebbe quindi esserci tutto ormai in questa discussione, che sia d'aiuto ad altri utenti, spero :slight_smile:

 

A presto e grazie ancora!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come grazie? Hai fatto tutto tu :wink:

Manolo