annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Partizioni e ripristino

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Partizioni e ripristino

Buongiorno!

 

Dovrei a giorni procedere alla formattazione del pc come già fatto altre volte, utilizzando il tasto ASSIST all'accensione per avviare la procedura automatica VAIO.

 

Questa volta però ho due necessità:

 

- Creare una partizione per metterci dentro XP, per svariate ragioni che non credo sia importante sottolineare, considerando anche che sono in possesso di copia originale del sistema operativo.

 

- Ho notato, con le ultime formattazzioni di qualche mese fa, che oramai l'installazione automatica presenta qualche falla. Di seguito un esempio. Ho un VPCCA1S1E preso circa 2 anni fa, il già presente Chrome è di una versione vecchia e tentando l'aggiornamento del browser mi da sempre errore. Risolvo solo disinstallandolo e riprovando con l'installazione solo dopo qualche giorno di utilizzo. Inoltre, non necessito di molti dei programmi che il sistema automatizzato mi mette di default.

 

 

In sintesi le domande che pongo sono:

 

1. La partizione per XP posso procedere dalla gestione disco di windows senza problemi, riducendo il volume del disco C e impostando la nuova unità nello spazio non allocato?

 

2. Non mi è stato fornito il CD di installazione del sistema operativo ne dei driver e tutto il resto avendo il backup su macchina. Ma mi è possibile, in qualche modo, ottenere la mia copia di Windows 7 per procedere ad installazione manuale senza dover trovare dentro anche tutti gli altri programmi del VAIO?

 

3. La partizione di ripristino da 16,74 GB a cosa serve? Perché me la da tutta libera ma non posso modificarla.

 

 

Ringrazio in anticipo chiunque possa risolvere tutti o parte dei quesiti posti.

37 RISPOSTE 37
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tentare di aggirare il problema provando l'installazione da USB? Ma allo stato attuale potrebbe non cambiare.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Dovrei vedere se riesco a portare i contenuti dei 2 cd su 2 chiavette.. Mai fatto installazione da chiavetta ma per la rete ci sarà qualche indicazione credo.

 

Provo nel week end e vediamo se ce la posso fare :slight_smile: 

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Provato ma stesso risultato, il Blue screen arriva anche prima, ho utilizzato WinSetupFromUSB per preparare la chiavetta, parte ma solito problema.

 

Speravo di trovare qui qualcuno che avesse fatto una cosa del genere su un VAIO, sto uscendo pazzo :laughing:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Oggi sarò assente ma tu nel frattempo verifica se Advanced Format (Hard Disk) può essere la causa (o averne a che fare) dei tuoi problemi.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Grande!!! Credo che ci siamo, penso di aver risolto (è partita la scelta partizione dj installazione e in questo momento sto prima formattando) in questo modo:

Empre con il programmino citato in precedenza per rendere la chiavetta flash drive installabile windows, ho selezionato formattazione FAT32 e non NTFS (come suggerisce caldamente il programma per questioni di velocità...)
Dovrebbe andare, aggiornerò comunque questo post più tardi!

 

 

Edit:

 

Confermo, tutto liscio e perfetto.

Giusto per dare informazioni complessive anche a chi potrebbe tentare in futuro tale installazione:

 

- Naturalmente al termine dell'installazione munitevi di un programma come Easy BCD per gestire l'avvio del sistema, questo vi permette di selezionare le unità/partizioni e dargli un nome, impostare un sistema di avvio di default e il tempo di attesa prima di lanciarlo nel menu di selezione.

 

- Inoltre avendo l'installazione pulita dell'altro sistema operativo, mancano tutti i software sony, e quindi ad esempio pur tenendo il tasto wi-fi su on internet non prende. Su questo punto spero di trovare i software sul sito della Sony, mi pare ci siano anche/ancora per XP. Se avrò problemi pubblicherà qui sotto con eventuali soluzioni alternative se ne trovo..

 

 

Un grazie enorme a Manolo, troppo paziente e gentile! :grin:

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Nota 1:

 

La partizione principale di Win7 pre-installato con il VAIO era su C: mentre io avevo creato la partizione A: per WinXP.

 

Al termine dell'installazione di WinXP ho notato che ora questosi trova sul disco C: e Win7 sul disco 😧

Ma questo solo osservando il tutto da WinXP, tornando su Win7 ci sono i nomi come li ho impostati io in precedenza..

 

Diciamo che rischia di creare confuzione, ma non è un problema, vi basta aprire "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" su Win7 o equivalente su XP, e cambiare i nomi ai volumi in modo da farli corrispondere, evitando confusione.

 

 

 

Nota 2:

 

Per il mio VAIO in particolare, VPCCA1S1E e più recenti, non sono disponibili driver e software sony per XP ma partono da Win7 (naturalmente perché mai distribuiti con dentro XP). Quindi tenterò prima di ottenere i driver dei componenti dalle rispettive case produttrici, mentre per i software tentero di scaricarli da pagine di altri modelli meno recenti, e vi saprò dire se funzionano o meno.

 

Ho elencato in questa immagine quelli che penso siano i software necessari da mettere su XP per far funzionare tutto a dovere (presi da lista programmi Win7): http://i.imgur.com/ab1OKeh.png

 

Se troverò i vari componenti funzionanti in XP invierò il file excel aggiornato con i link al download..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La scelta della tipologia di formattazione della USB (FAT/NTFS/"Altro") può dipendere da molti fattori, la tipologia del disco su cui si vuole installare l'SO, il suo File System (MBR o GPT), il Sistema Operativo presente in una partizione o più (se per un "Dual Boot"), l'SO da installare. Per aggiornare, ad esempio, Windows 8 a 8.1 occorre creare una USB con File Sytem FAT32 e non NTFS (sembra un paradosso considerando le tipologie di file system e ciò che consentono/consentirebbero). Chiaramente, in presenza di un errore occorre comunque indagare, i "nostri amici PC" spesso non sono così immediati da comprendere (il più delle volte siamo noi a "non capire"), a distanza non ti dico. 

 

Per i drivers: "tenterò prima di ottenere i driver dei componenti dalle rispettive case produttrici, mentre per i software tentero di scaricarli da pagine di altri modelli meno recenti"

 

Ottimo, buon proseguimento allora :cool:

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Piccolo (da riassumere si, io ci ho perso una giornata) aggiornamento utile.

 

A parte i software indicati sopra, non è stato facile nemmeno partire con i drivers hardware.

 

Alla fine li ho trovati in:

- E:\Windows\Drivers\EXE (dove E: è il disco dove è installato il sistema pre-installato del VAIO). In questa cartella sono presenti alcuni installer di driver.. Provare a installarli tutti perché alcuni vanno, altri no per via della compatibilità (passaggio a versione precedente, oltre ad andare da un sistema da 64bit a 32bit).

 

Completato con quelli la lista si accorcia un po'.

 

Un altra gran parte dei driver li ho trovati qui:

ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/Vaio/XPDOWNGRADE/

 

Ognuno naturalmente può selezionare la propria versione e prendere i driver dei componenti del proprio PC.

Per il mio VAIO VPCCA non esiste nemmeno la cartella, ad intuito ho utilizzato la cartella dei VAIO VPCCB e infatti tutti i driver prelevati da lì funzionano perfettamente.

Occhio anche ai componenti: In una stessa cartella ci sono due o più driver di differenti marche/componenti per la stessa utilità (scheda video/audio/ecc..), perché probabilmente VAIO di ugual modello hanno tra loro delle varianti.

 

 

 

Io ho completato ora, ho ancora questi due driver mancanti:

Controller del bud di gestione sistema

Periferica sistema di base

 

 

Che non ho idea di come rintracciare, domani a mente fresca rifaccio il confronto con i componenti su Win7 e provo a cercare quel che manca nel FTP sony o per la rete.

 

 

 

 

Evidenzio inoltre un problemone che magari alcuni sanno come risolvere ( chi sa si faccia avanti :slight_smile: 😞

- Non mi è possibile sistemare la luminosità che parte al massimo (ho gli occhi a palla..)

- Il tasto funzione Fn con i vari F1-F12 non andavano del tutto. Leggendo per la rete ho provato a scaricare installer VAIO hotkeys ma non ho ancora del tutto risolto, per ora mi funziona solo Fn+F2 (muto), F3 (vol-) e F4 (vol+) per il volume. Qualsiasi consiglio sarebbe gradito.

 

 

In bocca al lupo a chiunque ci tenti!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per i drivers devo domandarti scusa, non ho ti ho suggerito quelli contenuti nella partizione e nemmeno il link ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/Vaio (sicuro che li avresti cercati/prelevati dal supporto di un VAIO simile al tuo ma con la disponibilità dei drivers per XP, come tu stesso hai scritto).

Sfortunatamente ora, come hai avuto modo di scoprire, tutto si basa su tentativi.

 

Per quanto riguarda la luminosità, hai installato il driver aggiornato per la grafica? Nel passaggio da Windows 7 a Windows 8 ho risolto in questo modo (ma gli SO in oggetto sono ovviamente diversi).

 

Per i tasti Fn ormai avrai letto di tutto, solitamente la soluzione è installare Sony Shared Library - NA e Sony Notebook Utilities - NA (a quanto pare non sempre considerando le difficoltà di molti, difficoltà che spesso sono la vera causa degli insuccessi), ma tu sei in una situazione differente dalla sola reistallazione "pulita" del Sistema Operativo preinstallato.

 

Immagino la stanchezza, una semplice sequenza di installazione non corretta dei drivers (se disponibili e adatti) può causare complicazioni che possono portare via diverse ore.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Tranquillo, è solamente un peccato che quei file che la stessa Sony mette a disposizione, non siano "pubblicizzati" meglio, magari assieme agli altri sistemi operativi nelle pagine dei prodotti (ci sono i sistemi più recenti, quindi immagino per upgrade, ma non il contrario).

 

Ieri pensavo di avere quasi concluso, stamattina completa frustazione e voglia di cancellare tutto e accontentarmi del solo Win7. Con gli ultimi aggiornamenti/sriver/utilities all'avvio di XP mi dava un errore su un file "\NST\easyldr1" mancante o danneggiato. Mi chiedeva il disco di ripristino Floppy.. Ho "risolto" lanciando una nuova installazione da chiavetta (F11 all'avvio), senza formattazione mi ha poi controllato il disco e, senza ripetere l'installazione, mi ha fatto ripartire WinXP.

 

Il problema è che da quel momento in poi non mi è più possibile avviare Win7. Con EasyBCD ho provato più volte a reimpostare il menu di boot ma non ne vuole più sapere: mi parte subito WinXP.

 

Ho messo su MiniTool Partition Wizard per la gestione partizioni, la situazione è come da immagine:

http://i.imgur.com/stD7c3m.png

 

Noto che mi segna la partizione di WinXP da 80GB come System, mentre l'altra con Win7 come None (?).

Ho provato a far i passaggi da unità primaria a logica e viceversa ma non sembra funzionare.

 

L'unica soluzione trovata in rete è questa:

http://www.sevenforums.com/tutorials/93347-copy-paste-windows-recovery-console.html

 

Che naturalmente non posso effettuare non avendo i CD di Win7.

 

 

 

Mi sa che entro sera ripristino tutto con Win7 e poi vedrò il da farsi.

Sarebbe ottimo magari se riuscissi prima di ripristinare tutto a capire come risolvere i due problemi rimasti con XP, così nel caso volessi ritentare questa follia saprei se ci sono problemi non risolti o se riesco a metterlo giu per bene:

 

1- Ho rifatto il giro di tutti i driver e utilities trovate nel FTP Sony, ora i tasti funzione sembrano andare tutti.

Il problema c'è sempre per la luminosità: viene mostrata la barra di controllo al centro (con una grafica pessima, e questo accade anche per le altre, ma qui fa anche peggio), noto una sovrapposizione di due box, poi le barrette salgono e scendono ma la luminosità resta sempre al massimo sullo schermo.

http://i.imgur.com/t7OAXKW.png

 

2- Continuo a non capire cosa sia il "Controller del bus di gestione sistema", è praticamente rimasto l'ultimo driver mancante in "Gestione dispositivi"..

 

 

Grazie mille!