annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Partizioni e ripristino

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Partizioni e ripristino

Buongiorno!

 

Dovrei a giorni procedere alla formattazione del pc come già fatto altre volte, utilizzando il tasto ASSIST all'accensione per avviare la procedura automatica VAIO.

 

Questa volta però ho due necessità:

 

- Creare una partizione per metterci dentro XP, per svariate ragioni che non credo sia importante sottolineare, considerando anche che sono in possesso di copia originale del sistema operativo.

 

- Ho notato, con le ultime formattazzioni di qualche mese fa, che oramai l'installazione automatica presenta qualche falla. Di seguito un esempio. Ho un VPCCA1S1E preso circa 2 anni fa, il già presente Chrome è di una versione vecchia e tentando l'aggiornamento del browser mi da sempre errore. Risolvo solo disinstallandolo e riprovando con l'installazione solo dopo qualche giorno di utilizzo. Inoltre, non necessito di molti dei programmi che il sistema automatizzato mi mette di default.

 

 

In sintesi le domande che pongo sono:

 

1. La partizione per XP posso procedere dalla gestione disco di windows senza problemi, riducendo il volume del disco C e impostando la nuova unità nello spazio non allocato?

 

2. Non mi è stato fornito il CD di installazione del sistema operativo ne dei driver e tutto il resto avendo il backup su macchina. Ma mi è possibile, in qualche modo, ottenere la mia copia di Windows 7 per procedere ad installazione manuale senza dover trovare dentro anche tutti gli altri programmi del VAIO?

 

3. La partizione di ripristino da 16,74 GB a cosa serve? Perché me la da tutta libera ma non posso modificarla.

 

 

Ringrazio in anticipo chiunque possa risolvere tutti o parte dei quesiti posti.

37 RISPOSTE 37
profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Sai che ho difficoltà ad accedere al boot manager?

 

Il logo sony mi esce praticamente dopo pochi istanti dall'accensione, e pur cliccando f11 prima (in quei pochi istanti disponibili) il pc si avvia normalmente..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova a mantenere premuto il tasto durante l'avvio.

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Purtroppo non ho in questo modo risultati migliori.

 

Ho provato cliccando poche volte, tenendo premuto appena lo accendo, cliccando ripetutamnte qualche centinaia di volte dall'accensione al desktop e nulla.. Non ne vuole sapere :smileyconfused:.. Vedo se riesco a lanciarlo in modalità provvisoria, magari aiuta, magari no..

 

 

Edit:

La risposta buona è che con F8 all'accensione il comando me lo prende. Quella meno buona è che cliccando con le stesse tempistiche l'F11 non me lo prende. Può essere che per questo modello (VPCCA1S1E) utilizzano un altro tasto o che l'hanno in qualche modo bloccato?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il link alla Guida al ripristino, al backup e alla risoluzione dei problemi per il tuo VAIO ne "parla" chiaramente nella sezione Per effettuare il ripristino dal Supporto di Ripristino, domani proverò con il VAIO che utilizzo (non ricordo di aver avuto necessità di F11), poi ti comunicherò il risultato.

 

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Allora, F11 funziona regolarmente ma tu dovrai utilizzare un BOOT Loader per scegliere l'SO da avviare (F11 permette la scelta del supporto, probabilmente senza un disco inserito nel lettore oppure una memoria USB collegata non avrai un riscontro dalla pressione del tasto all'avvio, un mio errore, ho ragionato sul "malfunzionamento" del tasto e non sulla sua effettiva utilità come scelta per l'SO da avviare).

Leggi la risposta a questo quesito.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Eh già, non andava senza il CD inserito. Peccato solo che appena me lo carica tutto mi torna alla vista questa brutta schermata ( http://i.imgur.com/Y9Y68wU.jpg ).

 

Ho provato due volte ma stesso risultato :cry:

 

 

Edit:

Credo sia dovuto al settaggio Hard Drive SATA, almeno a quanto si legge per la rete...

 

Lì suggeriscono l'uso di F2 all'accensione per raggiungere delle opzionie e abilitare la modalità AHCI, ma pare che in alcuni computer in questo menu non compare il settaggio, naturalmente il mio pc incluso.

 

Altri suggeriscono l'aggiornamento driver, ma tramite gestione dispositivi se cerco aggiornamenti dice che non ne trova per l'Intel SATA ACHI Controller.. Continuo a provare..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nessuna impostazione AHCI nei BIOS dei VAIO, puoi anche evitare di verificarlo.

Nel PC non è installato il software "Tecnologia di storage Intel Rapid"?

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Sisi è installato, però non mi sembra di vedere tra le schede qualche opzione impostabile, mi da informazioni sul disco (con la dimensione totale e non per partizioni) e periferica ATAPI interna.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Verifica se in Gestione dispositivi > Controller IDE ATA/ATAPI è presente qualcosa di simile a "SATA AHCI Controller".

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Si era quello che controllavo ieri, lì ho provato tasto destro e aggiorna driver ma wjndows non ne trova..