annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lettore SD card non legge i riduttori

fermon74
Membro

Lettore SD card non legge i riduttori

Salve, quando inserisco un sd card nel mio lettore questo funziona senza problemi, ma se inserisco un riduttore card che contiene una mini sd questa non viene rilevata.

Ho provato il riduttore con la mini sd su un altro pc e nessun problema, tutto funziona, perché allora sul mio vaio si presenta questo problema???

 

Grazie.

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, prova a cambiare adattatore. Non tutti sono compatibili a seconda del PC.

Lidia

Lidia
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova a pulire i contatti dell'adattatore con un panno asciutto.

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Un'altra cosa: se cambi adattatore, sostituiscilo con uno di qualità, altrimenti il PC potrebbe continuare a non riconoscerlo. E poi come ha detto Manolo, una bella pulita con un pulisci contatti non guasta mai :wink:

Lidia
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao a tutti.

Ho avuto quasi gli stessi problemi, sia con il PC, ma, in maggior misura con la mia fotocamera.

 

Con SDHC classe 6 (20MB/s) faccio tranquillamente “raffiche” di 9 e oltre scatti/sec in massima risoluzione. Con il PC, alta velocità di trasferimento.

Quando inserisco microSD con l’adattatore, per esempio microSDHC I classe 10 (30MB/s e oltre), ho sempre dei problemi.

A volte non vengono rilevate e le devo togliere e reinserire. Se rilevate, le “raffiche” diventano da 1 o meno scatti al secondo, con delle pause per salvare i dati dopo lo scatto. Sul PC, la velocità media è di 30-50% più bassa.

Ho provato più microSD (di diversa classe, marca, taglio, velocità) e più adattatori. Piccoli, ma non significativi, cambiamenti.

Coincidenze? Non lo so. Comunque, ho deciso che per la mia fotocamera, solo SD normali!

 

Per il tuo caso, @fermon74 , io proverei con un diverso adattatori, anche se…

 

 Jannis 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Anche io non uso mai micro sd...neanche per la mia fotocamera, proprio perchè so che creano un sacco di problemi e come standard sono poco diffuse.

Lidia
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Lidia.

Scusa, in che senso le microSD sono poco diffuse come standard? Forse intendevi le miniSD… :thinking:

 

 Jannis 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Mi correggo, le mini SD sono meno diffuse. :slight_smile:

Lidia
fermon74
Membro

Ragazzi mi scuso con tutti ma ho sbagliato a scrivere, la mia è una micro sd. Il riduttore è della samsung e purtroppo altri non ne posseggo.

A quanto sembra ho risolto così, mentre la scheda è inserita nel lettore questa fuori esce di qualche millimetro permettendomi di tenerla leggermente alzata verso l'alto col dito, in questo modo il contatto avviene e il pc rileva la scheda, è molto scomodo ma al momento non trovo altra soluzione e questo mi lascia pensare a un difetto del lettore sd del portile.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

..ed è un po’ difficile trovare adattatori per microSD oggi!  Stesso Lapsus come per Lidia :smileymrgreen::smileylaugh:

Gli adattatori per microSD oggi, sono molto comuni!!!

Una volta nella confezione si trovano ambedue, come qui:

 micro-mini-SD.png

 

Comunque, il tuo problema era solo di… contatto!!! :laughing:

Probabilmente, o i contatti del lettore hanno perso l’elasticità, e non toccano con la "necessaria" forza sulla scheda SD, oppure, l’adattatore ha qualche piccolo difetto interno/esterno. Solo provando con altri adattatori e/o schede SD, potrai essere sicuro del dov’è l’inghippo.

 

Ciao

  Jannis   

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)