annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ho disperato bisogno di ripristinare il PC a bassa formattazione

profile.country.IT.title
alcelan60
Esploratore

Ho disperato bisogno di ripristinare il PC a bassa formattazione

Dopo che un virus mi ha rovinato il Windows, ho bisogno di ripristinare is software alle condizioni di fabbrica. Il software VAIO Care non funziona, in quanto il virus rimane sull HDD, e i danni rimangono anche dopo il ripristino. Io volevo sapere se la SONY puo mandare un CD di ripristino a bassa formattazione, che venivano forniti da tutti i produttori anni fa con i computer dotati di WIndows XP. Quindi volevo samere solo questo, quando il computer ha il WIndows danneggiato irremediabilmente, se si poteva richiedere questo CD a bassa riformattazione, che rimette il software a livello di fabrica.

 

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai un tasto ASSIST nel tuo PC? (perché poi non scriverne il modello?), spegni il computer e premilo.

 

Manolo

profile.country.IT.title
alcelan60
Esploratore

Il mio computer VAIO ha il numero modello seguente: VPCF13M0E

 

Mi potreste specificare piu chiaramente cosa fare con il bottone ASSIST? Io ho gia provato a schiacciare il bottone F11, mi hanno detto che e la stessa cosa. Comunque da quello che ho visto, il software aziona VAIO care riprisino, che non comporta la bassa formattazione, perche non ripristina il computer completamente, ma solo elimina software nuovo, tutti i danni del virus sono rimasti in evidenza.

 

La mia domanda era - "Come ripristinare il computer a bassa fomrattazione"?

 

 

profile.country.IT.title
alcelan60
Esploratore

Per spiegare di cosa parlo: http://support.microsoft.com/kb/302686/it

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

VAIO Care Recovery si avvia premendo ASSIST a PC spento, a quel punto potrai scegliere di riportare il VAIO allo stato in cui si trovava al momento dell'acquisto, quindi senza i virus di cui parli.

 

Leggi: Per effettuare il ripristino dall'area di ripristino, nella sezione Ripristino del computer

http://download.sony-europe.com/pub/manuals/RecoTS/2010Q3_TRG_IT.pdf

 

Il tasto F11 lascialo stare.

 

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dimenticavo, tu stesso avresti dovuto realizzare i dischi di ripristino tramite VAIO Care, per utilizzarli in situazioni come queste.

 

Manolo

profile.country.IT.title
alcelan60
Esploratore

Ho paura che non ci capiamo. Io ho gia provato a ripristinare da HDD. Ma il virus ha dannegiato il sistema su HDD. Quindi dopo il ripristino il sistema rimane dannegiato lo stesso. Il ripristino da HDD su vaio e solo riformattazione veloce. La riformattazione veloce non serve in questo caso. Mi serve il ripristino serio, quello che riformatta tutto il HDD e riscrive il software da CD esternamente. La SONY puo' provvedere a mandarmi il CD di ripristino completo, per la riformattazione completa del HDD ?

 

Ripeto il link che spiega la differenza: http://support.microsoft.com/kb/302686/it

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le procedure al link valgono se effettui un'installazione "pulita" del Sistema, quindi utilizzando il classico disco di Windows, operazione che Sony non ha mai supportato, anche qualora comperassi i DVD di ripristino tramite l'assistenza questi non sarebbero altro che la copia dell'immagine di sistema contenuta nella partizione (dalla quale, fino a quando presente, puoi creare una copia dei DVD). Di conseguenza, hai già il necessario per reinstallare il Sistema così come era il giorno in cui lo hai avviato la prima volta, se il problema riguarda l'HD danneggiato il discorso si complica naturalmente. Puoi effettuare sul disco i controlli che ritieni opportuni utilizzando la Console di ripristino e successivamente ripristinare tramite ASSIST. Il ripristino (formattazione automatica compresa) solitamente risolve i problemi considerando che scrive tutto completamente da zero, qualora il disco abbia "subito danni" e la "riparazione" non sortisca un effetto positivo dovrai probabilmente sostituirlo.

 

Considerando che scrivi "Ho paura che non ci capiamo": DVD di ripristino = Ripristino da HDD

 

Manolo

profile.country.IT.title
alcelan60
Esploratore

OK. Vediamo se ho capito bene. I dischi che la SONY offre sono la copia di quello che si trova su HDD. Quindi se il virus ha modificato perennemente qualcosa sul HDD, e con il reboot del sistema dal HDD non funziona, con i dischi si puo' rimettere a posto Windows. E giusto? Oppure anche i dischi non offrono una completa riformattazione del HDD, e bisogna cambiare tutto il HDD?

 

Comunque, nel mio caso, dove bisogna riscrivere tutti i dati su HDD, perche' WIndows e' danneggiato dal virus, cosa devo fare? Da quello che ho capito ci sono due soluzioni:

 

1 Provare con i dischi di ripristino della SONY.

 

2 Sostituire il HDD del computer con uno nuovo.

 

Ho capito bene? Se ho capito bene, vorrei sapere quanto costa, e quanto tempo ci vuole nel caso di richiesta dei DVD, oppure nel caso di sostituzione del HDD nel centro di servizio.

 

Cmunque il mio problema e' che dal HDD il ripristino non funziona, perche i dati rimangono corrotti.

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I DVD non sono più della Partizione di Ripristino presente nel Disco Rigido, quindi acquistarli non risolverà il tuo problema.

Più che parlare di Virus, temo che siano danneggiati alcuni settori del Disco quindi, o ne tenti una riparazione (Google ti aiuterà a capire quali procedure mette in atto) oppure ti affidi ad un tecnico (attento però, spesso lavorano "a grandi linee", potrebbero utilizzare per il ripristino un disco di Windows 7, eliminando ogni partizione e quindi la possibilità di poter reinstallare il software in dotazione, che non potrai scaricare altrove).

Altra soluzione è la sostituzione dell'HDD, ma anche qui, o in autonomia, dopo aver realizzato i DVD di Ripristino (sperando che l'attuale situazione non crei problemi nella loro creazione) oppure il tecnico, con gli stessi problemi che ho spiegato sopra.

Ad ogni modo, io sono distante e non posso comprendere appieno cosa affligge il tuo VAIO, tra i termini che utilizzi come "Virus" e "danneggiato" è tutto molto generico, quindi anche capire diviene difficile.

 

Manolo