annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Wi-Fi Direct tra Notebook e TV XH90

RISOLTO
profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Wi-Fi Direct tra Notebook e TV XH90

Ciao a tutti,

Oggi provando la funzionalità del WiFi direct del TV in oggetto ovvero XH9096 ho notato che quando tento di abbinare il mio notebook di ultima generazione al TV tramite il WiFi direct, non mi fà completare la procedura rimanendo sempre bloccato sulla schermata di abbinamento dispositivo.

In pratica il pc mi riconosce la rete che crea il tv in wi-fi direct per collegarsi tra loro, si collega e dopodichè provo a duplicare lo schermo del pc sul TV, quì sembra che il procedimento si concluda ma invece prima che completi l'abbinamento, si blocca su questa schermata.

N.B. Sapete dirmi se c'è qualche procedura da attivare in più a quello che già faccio ? con il telefono tramite la funzione di duplicazione schermo funziona correttamnete e il mirroring del telefono (iPhone) avviene con successo.ma questo perchè sfrutta l'AirPlay. 

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il wifidirect utilizzato direttamente serve solo a collegare i device al tv se non hai un router tuo. Il protocollo miracast utilizzato per fare il mirroring lo utilizza ma in modo completamente automatico: se riuscissi a collegarlo vedresti che il tuo pc è collegato contemporaneamente al router ed al wifidirect del tv.

Ripeto il mio A1 del 2017 ha il mirroring via miracast, io nuovi mi sembra di no. Prova a vedere se esiste una app di mirroring sul tv ed attivarla: in quel momento dovresti vederla disponibile sul PC per la proiezione (ammesso tu abbia Win10 ed una scheda grafica compatibile)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Ale-1987 

hai già provato quanto scritto sulla pagina di supporto in caso di mancata connessione?

https://helpguide.sony.net/tv/haep2/v1/it/06-02_02.html?hl=wi-fi+direct

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per il mirroring non ti devi collegare alla rete wifidirect del tv(lo fa automaticamente il pc nel momento in cui scegli la proiezione dello schermo) e che io sappia comunque i nuovi tv sony non supportano più il mirroring via miracast, meglio se usi la duplicazione schermo da browser chrome.

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Ciao Jojo,

Grazie per il supporto, si avevo già dato un'occhiata a quella guida, ma il mio problema non è di connessione alla rete wi-fi direct ma all'abbinamento tra il notebook e il TV. 

Si collega correttamente alla rete wifi creata apposta dal tv ma non completa l'abbinamento con il dispositivo per poter proiettare lo schermo.

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Ciao Rooobb,

Grazie anche a te per la risposta, non ho ben capito cosa intendi con questa frase:

"Per il mirroring non ti devi collegare alla rete wifidirect del tv(lo fa automaticamente il pc nel momento in cui scegli la proiezione dello schermo)"

Se non sono collegato alla rete che mi fornisce il TV, quella che si chiama DIRECT-SONY ecc. ecc. per intenderci non è possibile proiettare lo schermo del pc al TV perchè il TV nei dispositivi di Windows non viene riconosciuto.

Quindi tu dici che anche se il TV integra nelle varie opzioni di connessioni il Wi-Fi Direct non è più supportato ?

Con il browser Chrome ho provato e in effetti funziona, anche se però con questo metodo devi tenere sempre il browser aperto o cmq ridotto ad icona altrimenti se lo chiudi esce dalla duplicazione schermo.

Il punto era capire se solo Io avessi il problema di abbinamento wi-fi direct o se invece è un problema generale di questo TV in quanto come dici tu non supporta più il vecchio Miracast presente sui modelli più datati.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il wifidirect utilizzato direttamente serve solo a collegare i device al tv se non hai un router tuo. Il protocollo miracast utilizzato per fare il mirroring lo utilizza ma in modo completamente automatico: se riuscissi a collegarlo vedresti che il tuo pc è collegato contemporaneamente al router ed al wifidirect del tv.

Ripeto il mio A1 del 2017 ha il mirroring via miracast, io nuovi mi sembra di no. Prova a vedere se esiste una app di mirroring sul tv ed attivarla: in quel momento dovresti vederla disponibile sul PC per la proiezione (ammesso tu abbia Win10 ed una scheda grafica compatibile)

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Ok grazie per l’aiuto nel frattempo