Condividi la tua esperienza!
Ho recentemente acquistato un sistema 5.1 Sony HT-RT3, effettuando il test disponibile dalle impostazioni del sistema tutte e 5 le casse + subwoofer funzionano, purtroppo però utilizzando la TV via HDMI ARC facendo dei test 5.1 le casse posteriori non funzionano e nemmeno il subwoofer, il segnale destinato alle casse posteriori viene riprodotto dalle casse L ed R frontali della soundbar, mentre il subwoofer rimane sempre muto. Medesima cosa anche tramite PS4 Pro provando anche a collegare direttamente via cavo ottico bypassando quindi il TV sull'uscita audio. Ho eseguito test dalla TV (LG BX) via internet mediante video in 5.1 ed anche dalla play sempre via internet ed anche con DVD e blu-ray . Nelle impostazioni della play ho settato dolby 5.1 e dal sistema Sony HT-RT3 ho abilitato tutto come da istruzioni. Avendo effettuato tutti i test di mia conoscenza mi chiedo se possa essere una errata interpretazione del segnale del sistema 5.1, ipotesi remota ma sinceramente non trovo altre spiegazioni.
@Oldboy78 sinceramente se l'HT funziona da solo il problema può essere nei collegamenti o nel cavo.
Non è che nel TV devi settare l'uscita audio in maniera diversa?
Non conoscendo le impostazioni della serie BX LG ti mando a titolo di esempio le impostazioni di un TV Sony (XH90):
https://helpguide.sony.net/tv/haep2/v1/it/04-04_02.html
prova a vedere se lato TV devi impostare diversamente ilcomparto audio....
Prova a nche a controllare quanto scritto da pag 26-27 del manuale dell'RT3:
Grazie della risposta, aldilà della TV che comunque come opzioni ha unicamente il settaggio dell'uscita ARC o Ottica senza necessità di dover attivare altro per il Dolby (che entra in automatico), come detto ho collegato una PS4 Pro, che è un prodotto Sony, via uscita ottica direttamente al sistema HT-RT3, anch'esso sony, e settato nelle opzioni della PS4 uscita ottica in Dolby 5.1 (NO DTS), pertanto in questo caso problemi di compatibilità non possono esistere. Ho controllato le pagine 26 e 27 da te indicate, i settaggi sono tutti stati eseguiti come da manuale, riscontro unicamente che "Quando si riproduce contenuto compatibile con la tecnologia di protezione del copyright (HDCP), non viene emesso alcun suono dal subwoofer", assurdità che non comprendo in quanto per essere riprodotto un Bluray o DVD necessita obbligatoriamente dell'abilitazione del HDCP e pertanto come si può obbligare all'abilitazione del HDCP su un contenuto 5.1 contemporaneamente tagliando via il subwoofer...? Proverò per curiosità a collegare la TV via Jack, cosa che comunque, anche dovesse funzionare, non manterrò, non ho certo acquistato una TV nuova ed un impianto Dolby per collegare via Jack analogico l'audio. Se non dovessi trovare altre alternative a breve, mi vedrò costretto a restituire l'articolo, cosa che mi duole parecchio avendo già tirato tutti i cavi, ma il problema, avendo tre sorgenti diverse dopo aver anche provato col cellulare via bluetooth con i medesimi risultati, è da imputare al sistema HT-RT3, seppur non mi riesca a dare spiegazioni perchè le casse effettuando il test funzionano e di fatto l'errore è nella distribuzione del suono. Se tutto dipendesse dal HDCP è anch'esso un controsenso in quanto tutti i contenuti media originali sono protetti da tale sistema.
@Oldboy78 secondo me è un problema di configurazione del sistema...se il prodotto funziona da solo allora possiamo escludere problemi Hardware.
Sei certo che i contenuti fossero 5.1 canali??? hai modo di procurarti un video test per audio...magari anche in internet?
I collegamenti sono TV--> via HDMI ARC alla soundbar, quindi PS4 PRO al Tv via HDMI.
Prova a verificare il Test Tone come descritto a pag.17 del manuale:
se facendo il Test Tone l'impianto riproduce il suono test da ogni altoparlante possiamo essere sicuri che i collegamenti è l'hardware funzionano.
Ciao Jojo, come detto il test tone l'ho fatto più volte ed ogni altoparlante, compreso il subwoofer, emette il suono di test.
Ho provato vari video di test 5.1, sia dalla TV, che dalla PS4, sia collegate in arc che in ottico. Nulla da fare, solito problema.
È possibile che il software della HTR non distribuisca correttamente? Penso di no, ma non trovo altra spiegazione.
Questi i video test:
https://m.youtube.com/watch?v=PqVCPE8_ntE
https://m.youtube.com/watch?v=_TX--Fku9NQ
Oltre a bluray e DVD in 5.1 dalla PS4
Youtube non supporta il multichannel quindi non fa testo su bluray e DVD invece probabilmente c'è qualcosa che non va nelle impostazioni.
Sei sicuro che questi video non siano comunque stereo???
tra i commenti leggo:
Unfortunately YouTube stopped streaming surround sound (5.1) some time in 2019, so this clip will actually be stereo. If you play the clip you will find the sound coming out of all of your 5.1 system speakers. I do not blame the person uploading who will have taken time and care to create a 5.1 clip BUT YouTube must face criticism for not telling them that the sound will be downgraded to basic stereo. You cannot test 5.1 Channel configuration using any YouTube content. All those beautiful Dolby Atmos clips are also just stereo now!
Oggi ho staccato corrente a tutti i dispositivi, dopo averli spenti, una volta riaccesi, mediante ARC il Dolby è magicamente comparso, solo in modalità clearaudio, ma c'è. Anche su YouTube, mediante i video che vi ho postato va. Quando seleziona le casse posteriori si sente anche un po' dalle anteriori, ma questo penso sia normale oppure davvero va solo in stereo. Comunque mettendo su un DVD sulla play il 5.1 funziona, o quantomeno sento da tutte le casse l'audio, monitorerò la situazione per capire se è effettivamente dolby o solo distribuito su tutte le casse, e spero che in seguito ad un blackout non torni come prima. Intanto ringrazio tutti per il supporto.