annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rai 4k a scatti

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Rai 4k a scatti

Ciao a tutti per curiosità ho provato a sintonizzare rai 4k,il canale va a scatti,l audio si sente bene ma l immagine non è fluida ma continuamente scattosa,perciò inguardabile,ho un Sony xh90,ho giá provato in wifi e con cavo,non ho problemi di internet a casa,ho provato anke ad usare lo smartphone come modem,il risultato non cambia,voi cosa altro mi consigliereste di fare?

277 RISPOSTE 277
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì, ma il Processore c'entra perché non ne viene usata l'accelerazione hardware quindi sempre di compatibilità parliamo, ma occorrerebbe inoltre comprendere se anche tramite accelerazione hardware la capacità di calcolo sarebbe sufficiente. Di contro, un Browser non adatto ad HbbTV che solo software e senza il supporto del Processore, e qui il dubbio di prima, non riesce a decodificare tutto con fluidità.
profile.country.IT.title
sdfgio
Esploratore

Scusa @Marino.Manolo non hai capito bene quello che ho detto, o meglio non mi sono spiegato bene io.

Penso che non esiste una TV a qualsiasi prezzo con un soc che possa decodificare in software il 4k codificato in HEVC, o forse sono molto rari.

Anche con un PC senza acc hw avresti difficoltà.

Sicuramente con l'acc hw abilitata sarebbe tutto fluido.

Come ho detto, basta che guardi un video YouTube, tutto fluido anche a risoluzione bitrate estremi. Il problema (almeno per quello che c'è scritto nell'articolo) sta nel fatto che le tv Sony hanno un browser hbbtv vecchio che non supporta l'acc hw HEVC.

Insomma, il problema, a quanto sembra, non sta nell'hardware, ma nel software.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

D'accordo, ma non sappiamo se anche in presenza di un'accelerazione hardware questa sarebbe stata sufficiente considerando la tipologia dei Processori che anche una MediaTek ha prodotto fino ad ora, non certo pari a quelli per Smartphone.
Se poi è davvero solo ed esclusivamente un questione di Browser allora riguarda Android TV o la sua implementazione...
profile.country.IT.title
sdfgio
Esploratore

scusa se insisto @Marino.Manolo ,

se no passa un messaggio inesatto

in realtà lo sappiamo già perché almeno la mia tv si è digerita senza batter ciglio qualsiasi video le abbia "dato in pasto", anche hevc a 120Mbps.

Anche quando era ancora attivo il link di rai 4k su raiplay, la riproduzione era fluida con chrome vers. 107

Il problema c'è stato e c'è solo con l'hbbtv

Oltretutto, adesso che ci penso, e se non vado errato, mi pare che google abbia introdotto l'accel hw hevc su chrome dalla versione 105, quindi se l'hbbtv usa un browser con versione inferiore, non ha l'accel hw hevc

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema sarà quello, poi andrebbe capito che Browser usa HbbTV, perché anche l'Articolo di DDAY.it parla di Browser ma genericamente, quindi sì, se è questo ad essere obsoleto allora la causa è da ricercare in Android TV o nell'implementazione di Android TV nei Televisori Sony.

profile.country.IT.title
sdfgio
Esploratore

@Marino.Manolo 

esatto, ecco perchè se non viene aggiornato il firmware delle tv la vedo dura ...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dipenderebbe, forse, però da Google a quel punto...
profile.country.IT.title
fabri22
Esploratore

Mi sembra che richiamando Rai 4k dal canale 101, magari dopo un bel riavvio del tv, e non freccia su - > canali - > ecc ecc, gli scatti sono meno evidenti (non scomparsi del tutto).

Almeno sul mio x90j 55 le cose vanno così.... 

profile.country.IT.title
sdfgio
Esploratore

io ho anche disabilitato i processi in background dalle opzioni sviluppatore, comunque almeno per me rimane inguardabile, poi sai andiamo nel soggettivo ...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dall'articolo di DDAY.it l'unico modo possibile è quello del bitrate più basso da parte di Rai ma per poi finire su una qualità molto simile all'HD quindi...