Condividi la tua esperienza!
UFFICIALE:
Il "bollino Platinum" indica un decoder o un televisore integrato con sintonizzatore digitale di nuova generazione DVB-T2 (conforme alla legge 44/2012) ad Alta Definizione - Full HD, che permette di vedere tutti i programmi gratuiti, i programmi a pagamento e i servizi on demand.
Indicherà i dispositivi certificati compatibili con il DVB-T2 con H265 (HEVC) obbligatori dal 2017 !
NB tra altro l'HEVC è stato approvato dall'ITU, con la sigla H.265, a gennaio 2013 , quindi di fatto e’ lo standard mondiale per i DVB T2 .
dalla mail che mi ha inviato sony sembra i i NUOVI tv 2015 FullHD sono ancora T2 H.264 come i vecchi del 2014.... quindi attenzione !
dici ? ovvio per ora no.......ma visto che nel decreto milleproroghe ormai e' per legge che dal 2017 dovra' essere solo T2 hevc, e va che che poi magari si va al 2020 o oltre....
nel dubbio per evitare che tra 2 anni ci si debba mettere un decoder esterno con relativo telecomando io un TV NUOVO con il T2 hevc io lo pretenderei visto poi che in media i tv sony costano il doppio rispetto alla concorrenza, tu no ?
ciaoooo
scusa RoyalPains....
no nel 32W705B nulla da fare ... dovrai come nel mio mettere un decoder esterno ...rabbia !!!!
mentre per il nuovo W705C bel dilemma....
ricevute due e-mail da SONY ITALIA :
in una dicono che sony NON monta il T2 e non sanno nulla ( ????)
in un altra sempre da sony dicono che il nuovo W705C e cmq tutti i fullHD avranno
il bollino platinum e quindi il codec T2 hevc.
ora, vai a sapere tu ? ciaoooo
il problema principale è appunto il chip che montano i vari ultimi modelli di tv t2 se sono nativi per codec hevc e il processore del televisore se è potente, questi sono i due fattori che permettono la compatibilità del codec hevc, chip dei televisori t2 e processore, come ben sappiamo la sony è molto arretrata nel hardwere dei televisori quindi magari un tv dual core del 2014 come ad esempio il 32W705B è già impossibile che abbia la compatibilità appunto per processore dualcore e non quadcore potente e forse per mancanza di chip hevc integrato , mentre quelli del 2015 come il W705C che penso sono quad core hanno compatiblità anche perchè penso si sono ricordati finalmente di includere i chip hevc ?
"il T2 hevc io lo pretenderei visto poi che in media i tv sony costano il doppio rispetto alla concorrenza"
@mery62, solo il doppio? Non tre o quattro volte?
"come ben sappiamo la sony è molto arretrata nel hardwere dei televisori quindi magari un tv"
@RoyalPains, questo non lo sapevo, grazie dell'info...
Nei TV 4K già lo scorso anno vi era compatibilità per HEVC ma non a livello Tuner, questo per comprendere come la realtà veda la possibilità di visionare un video o uno streaming con questo Codec ma non una trasmissioni televisive che, ops, non ci sono... (Satellite e/o "sperimentali" escluse). Quindi l'hardware è adatto, tralasciando il Decoder (Sintonizzatore) ovviamente, per i TV che Sony ha scelto di dotare di questa feature. Parlare del futuro d'accordo, ma tra due annoi questi TV li considereremo obsoleti, piaccia o meno è così.
http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201401/14-002E/
Manolo
a quanto ho capito, i tv che sono prodotti da ottobre 2014 devono tutti rientrare per legge con bollino platinum legge 44/'12
Per legge dal 2017 se non erro, sicuramente non dal 2014.
La legge 44/'12 impone, a partire dal 1/1/2017, l'introduzione nel mercato italiano esclusivamente di ricevitori (televisori o decoder) dotati di sintonizzatore digitale con teconlogia DVB-T2.l bollino DGTVi Platinum servirà ad identificare i ricevitori Full HD interattivi (sia decoder che iDTV), dotati di DVB-T2, conformi alle nuove specifiche tecniche per il mercato italiano HD-Book DTT 3.0, che verranno rilasciate a fine Ottobre 2014.
Letta così, di HEVC nemmeno l'ombra ma...
Manolo
La legge rimanda all'organismo tecnico proprio per lasciare la porta aperta alle evoluzioni, nel HD Book sono tracciati i requisiti in termini di codifica http://dgtvi.tivu.tv/pdf/HD-BOOK-DTT-3.0.pdf.
ANche se leggendolo velocemente mi sembra di capire che HEVC sia obbligatorio solo su trasmissioni in 1080p50... ancora non ho visto nessuna trasmissione in Italia neanche a 1080p25...
il problema è che il produttore sony pensa che il nuovo codec h265, è fatto solo per l'ultra hd 4k, e non per trasmissioni full hd di cui sono dotati i televisori anche da 32 pollici, quindi non vogliono fornire un chip su questo tv da 32 pollici perchè non sono ultra hd, e sono convinti che l'h265 è solo per tecnologia ultra hd quando in realtà può servire anche per trasmissioni full hd e non solo tale nuovo codec può fornire piu banda in una frequenza da dare maggiore qualità ai canali hd attuali o aggiungerne altri su una frequenza per utilizzare la banda rimasta grazie alla compressione del codec h265, quello che fa sony è questo essere convinti al momento che servirà per ultra hd il codec, li ho sentiti tramite call center
ovviamente si sbagliano di grosso a spese nostre perchè poi dovremmo comprare in futuro nuovi tv da 32 pollici con tale codec, oppure si potrebbe pensare che la pensano apposta cosi per farne comprare altri ? possiamo pensare di tutto
Dal HDbook sembrerebbe che Sony potrebbe avere ragione, bisogna poi vedere cosa effettivamente faranno i broadcaster in Italia e quando. Il mio dubbio principale è che già oggi sarebbe possibile trasmettere ben più di 4 canali HD in chiaro (ok 5 incluso la panoramica di S. Pietro su CTV) ma chi lo fa? E il DVBT2 è già attivo in Italia e ricevibile dai tv Sony, ma chi si è accorto che può vedere Europa TV che ad altri non è visibile?
Poi ovviamente ognuno è libero di scegliere il prodotto con le caratteristiche che vuole.