annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Condensa fotocamera Xperia M5

CMatteo
Membro

Condensa fotocamera Xperia M5

Salve,

Ho acquistato da una settimana un Sony Xperia M5, il dispositivo in base alle specifiche tecniche e' impermeabile e resistente alla polvere, quindi ho fatto un paio di prove bagnandolo sotto l'acqua di un rubinetto e immergendolo sotto un paio di centimetri di acqua per pochi secondi, e non ho avuto nessun tipo di problemi in seguito all'immersione.

Oggi, ho provata a fare delle foto fuori casa, sotto il sole e il caldo, ho notato che le foto uscivano sbiadite come se fosse presente una patina sull'obiettivo, inizialmente ho pensato fosse sporco e ho provveduto a pulirlo, scoprendo a mio malgrado che si era formata della condensa all'interno dell'obiettivo della fotocamera posteriore, credo in seguido al riscaldamento dello smartphone stesso.

Ho anche ntato che riportando il telefono dentro casa al fresco, nel giro di un paio di minuti la condensa all'interno dell'obiettivo e' svanita.

Ci tengo a precisare che il telefono e' sempre stato bagnato con lo sportello dove alloggiare la sim ben chiuso e che non ho mai riscontrato nessu tipo di anomalia.

Ora mi domando da cosa dipende la formazione della condensa sull'obiettivo della fotocamera posteriore, non credo sia normale. 

Se mi confermate un difetto di fabbrica potrei provvedere al rimborso o alla sostituzione dell'articolo avendolo acquistato su amazon.

Attendo pareri di chi ne sa piu' di me, grazie.

19 RISPOSTE 19
CMatteo
Membro

Ho anche atteso, lasciando il telefono fuori con la speranza che potesse risolversi spontaneamente, purtroppo cosi' non e' stato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo considererai diverso ma, dopo l'installazione all'interno di un immobile di una coppia di telecamere CCTV da esterno, la condesa formatasi ha impiegato diversi giorni a svanire.

In questo proprio l'mpermeabilità dello smartphone "non aiuta"...

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comunque ripeto, liberissimo di fare la scelta che preferisci chiaramente, non devi cero stare a quanto sciviamo noi qui.

Manolo



CMatteo
Membro

Buongiorno,

ho notato che la condensa in entrambe le fotocamere si forma semplicemente utilizzandole, quindi non c'entra nulla - nel mio caso - il passaggio da ambienti con differenze di temperatura. 

Ora attenderò qualche giorno, anche settimane senza bagnare minimamente lo smartphone per vedere se il problema è correlato al fatto di aver bagnato il device, o semplicemente un difetto di fabbricazione. 

Lo smartphone mi piace non poco, infatti cercherò di farlo acquistare anche a mio zio e mia sorella, dispiace per questo problema che si presenta dopo 40/60 secondi di utilizzo continuativo delle fotocamere.

Un saluto e grazie per il supporto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Facci sapere, ma non dubito che possa essere correlato al "bagnetto", qualora sia entrata umidità ogni qual volta il telefono scaldi si noterà condendensa, ovviamente e specialmente su di una superfice trasparente come quella dell'ottica, e questo fino al completo rientro di tutta l'umidità residua.

Attendiamo tue...

Manolo



CMatteo
Membro

Ciao a tutti.

Purtroppo l'avventura con il mio M5 è finita male! Il problema della condensa non si è risolto e per giunta è subentrato anche un problema al touch che ne ha compromesso completamente il funzionamento costringendomi a rimandarlo indietro. A questo punto credo che un'infiltrazione d'acqua abbia causato il danno. 

Ora ne ho un altro di M5 avendo chiesto la sostituzione ad Amazon, personalmente nn ci tengo a bagnarlo o a fare test in acqua, preferisco avere un finto telefono impermeabile piuttosto che subire lo stress di non avere uno smartphone per giorni dovendolo mandare in dietro tra garanzia e scocciature varie, per fortuna c'è Amazon che cambia i prodotti o rimborsa senza battere ciglio, perché se mi fossi affidato all'assistenza Sony facevo prima a comprare un telefono tutto nuovo, a mie spese.

Considerando che sulla guida rapida presente nella confezione c'è scritto di non immergere il telefono in acqua, trovo paradossale la pubblicità che Sony fa dell'impermeabilità dello smartphone sul proprio sito sbandierando affermazioni come:

- tuffi nel lavandino e bicchieri rovesciati non sono più un dramma con i dispositivi Xperia. Grazie alla più elevata classificazione di impermeabilità, il tuo dispositivo non avrà più paura di cadere nella vasca da bagno o di essere risciacquato sotto il rubinetto. E non dovrai più preoccuparti di temporali improvvisi. 

-I nostri smartphone e tablet impermeabili hanno ottenuto la classificazione IP65 e IP68, i più elevati livelli di resistenza contro acqua e polvere disponibili. In grado di resistere fino a 30 minuti se immersi in acqua dolce a 1,5 m di profondità, sono incredibilmente robusti. Ricorda soltanto che tutte le cover della porta micro USB, dello slot micro SIM e dello slot per la memory card devono essere saldamente chiuse.

 

Impermeabilità a parte, vera o presunta, ho notato sempre utilizzando la fotocamera che la messa a fuoco, passando da un oggetto vicino ad uno lontano non avviene né in modo automatico né schiacciando a metà il pulsante. Perché? Ho per caso un altro problema anomalo? Per avere la messa a fuoco lontana - per esempio di una camera - devo avviare direttamente la fotocamera su essa.

 

 

 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao e bentornato, i dati che riguardano la classificazione IP65 e IP68 sono comunque frutto di prove in laboratorio, naturalmente non possono ricreare ogni situazione con la quale il telefono viene bagnato, meno male comunque che sei riuscito a fartelo cambiare, per quanto riguarda la fotocamera, nel mio M5 l'autofocus funziona in automatico, (es. inquadrando un oggetto lontano e poi uno vicino), prova in un luogo più illuminato, inoltre dovrebbe essere disponibile l'aggiornamento ad Android 6.0 (Marshmallow) che porta miglioramenti al sw del telefono :smileyinfo:


Simone
Mattocio
Nuovo

Buonasera, la mia avventura con l'M5 continua, purtroppo tra alti e bassi, quasi più bassi a dire il vero.

Innanzitutto ho dei problemi con l'orologio e la sveglia. L'orologio tende a bloccarsi (quello in alto a destra e quello messo nella schermata principale). La sveglia a volte nn suona, o suona in ritardo. Già questi due problemi sono assurdi! Ma nn è finita, a volte quando metto lo smartphone in standby premendo il pulsante di accensione, ripremendolo per accenderlo lo smartphone nn si riaccende! Come se si impallasse dovendogli concedere tempo per ripartire. Insomma un disastro!

Quando vado nelle impostazioni nella voce "diagnostica", in "eventi imprevisti dell'applicazione" vedo che UI sistema mi da ripetutamente degli eventi imprevisti! 

Ci tengo a precisare che ancora nn effettuo l'ultimissimo aggiornamento in quanto attualmente non ho una connessione WiFi.

Un altro problema ce l'ho con i test hardware (touch, flash, fotocamera, ecc.) che risulta praticamente inutilizzabile in quanto tende sempre a bloccarsi. 

Spero solo che tutti questi problemi si risolvano con l'ultimissimo aggiornamento, altrimenti mi toccherà effettuare il ripristino dati di fabbrica.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, possiedo lo stesso telefono, per quanto riguarda l'aggiornamento questo si potrebbe effettuare anche tramite la rete telefonica se possiedi un connessione LTE o simili, per quanto riguarda i problemi al telefono questi possono essere risolti con un reset alle condizioni di fabbrica, naturalmente ti consiglio di effettuare al più presto questi aggiornamenti che servono anche ad eliminare i difetti da te evidenziati 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"L'orologio tende a bloccarsi (quello in alto a destra e quello messo nella schermata principale)."

 

Mi è accaduto, in un Xperia L, il problema era Messenger di Facebook... Creava noie anche alla connessione Wi-Fi, ma naturalmente parlo della versione installata "all'epoca", ora i problemi potrebbero essere stati ovviamente risolti ma... Per via del peso dell'App, compresa quella di Facebook, sono passato a Facebook Lite.

 

Tutto per arrivare a scrivere questo: i problemi che riscontri possono essere causati da un'App (o più di una) magari una sua versione in particolare. Il difficile è ovviamente individuare quale se il problema non si presenta da poco e non riesci a risalire a quali sono state recentemente aggiornate.

Manolo