annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problemi luminosità schermo

profile.country.it_IT.title
garba48
Visitatore

problemi luminosità schermo

Buongiorno, il mio PRS-T1 appena acquistato ha una luminosità dello schermo molto scarsa, con uno sfondo grigino che lo rende praticamente illeggibile. C'è modo di regolare la luminosità? Grazie.

P.S. Naturalmente ho personalizzato le modalità di visualizzazione ( luminosità e contrasto) al meglio.

Messaggio modificato da garba48

Messaggio modificato da garba48

8 RISPOSTE 8
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

La "luminosità" si può regolare solo per la lettura di un ebook e vale solo per quell'ebook ("Guida dell’utilizzatore” precaricata nel PRS-T1 come libro, voce “Regolazione della luminosità e del contrasto”).

Con un ebook in lettura:

Tasto MENU--->Personal. Visualizzazione--->Regolare Visualizzazione--->(Valori preset (originale, più chiaro,…) o ) Su misura

La luminosità dei reader è più o meno la stessa della carta dei libri e dipende dalla fonte luminosa esterna (dato che non sono retroilluminati come i monitor o i tablet)

Se ora con una fonte esterna abbastanza forte per leggere un libro “cartaceo” il reader risulta illeggibile allora c’è qualche problema di natura tecnica del reader.

P.S. Naturalmente non avevo visto il tuo messaggio modificato…

Messaggio modificato da jan2011

Messaggio modificato da jan2011

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
redalbatros
Visitatore

" praticamente illegibile" ......... è un parolone che fa pensare ad un problema tecnico serio !!!!

Non vorrei che la cosa sia solo una cattiva impressione perchè magari si pensava che il display fosse diverso. Questa tecnologia si basa su di una matrice statica riflessiva, ossia che non presenta vibrazioni ottiche e non ha alcun tipo di retroilluminazione ma riflette semplicemente la luce che la colpisce.

Il grigio chiaro di fondo che vedi è del tutto normale ed è tipico delle matrici E-INK.

Mettendo un apposito sensore ottico davanti ad uno schermo di un computer, collegato poi ad un oscilloscopio, si osserverebbe come la luce emessa dallo schermo non sia continua come la luce solare, ma bensi presenta una oscillazione di cresta variabile in base alle varie tecnologie.

Le matrici E-INK sono statiche "ferme" percui non imprimono alcuna oscillazione alla luce che le colpisce rendendo la lettura molto più confortevole. Va detto comunque che se la luce che colpisce una matrice E-INK è oscillata, come ad esempio la classica lampada a filamento ma anche l'insospettabile neon, questa tornerà ai nostri occhi sempre oscillata e a lungo andare fastidiosa. La matrice E-INK si comporta come la classica carta.

Per la lettura, la miglior soluzione è sempre la luce solare (continua e senza oscilazioni alcune) oppure delle lampade stabilizzate che producono luce continua. Queste però sul mercato non esistono, bisogna autocostruirsele. Con enorme sorpresa, acquistai una lampada  da tavolo con lente di ingrandimento della Lafayette che al controllo ottico è risultata stabilizzata. Modello LL-30.

Il bello della matrice E-INK è che sotto il sole ha una leggibilità impareggiabile rispetto alle altre tecnologie, e quel grigetto di fondo, con una forte luce solare, smorza il riflesso e migliora la leggibilità.

Io mi ci trovo veramente bene, poi certo , gusti e gusti, anche l'occhio vuole la sua parte !!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Bella la “Lafayette LL-30” ma un po’ costosetta(!!!) se non si utilizza anche per altri motivi.

Ho risolto il problema con la custodia con la lucetta (che non va certo dietro come prezzo) e per casa con la “JANSJÖ Ikea” (10,04€, 4,2W, LED, varie colorazioni, versione anche con morsetto o da terra). Non so se è “stabilizzata” ma il suo braccio lungo e flessibile è molto pratico.

Un problema (non da poco) è che con le luci non diffuse (tipo LED per es.), esiste un forte riflesso dei bordi del PRS-T1.

Messaggio modificato da -Andrea-

Link a sito esterno

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Laura_prst1
Visitatore

Ho notato anch'io che il T1 ha lo schermo un po' grigio.

Ieri ho potuto confrontarlo con un kindle, l'ultimo della serie, e al primo impatto il kindle sembra molto più bianco del T1. Quando i due sono accostati la differenza non è più così evidente ma c'è.  Non sono  un'esperta di schermi e font, ma secondo me gioca molto il font, quello del kindle (un serif ma non so quale) sembra un grassetto; bisognerebbe fare qualche prova con font diversi.

Su un altro forum un utente suggeriva di provare per il T1 una combinazione di contrasto +15/20 e luminosità -20/25, ho provato usando come font il verdana ed in effetti mi trovo meglio che con la combinazione originale.

profile.country.IT.title
CerealKiller
Esploratore

Ho usato per molti anni il reader con grande soddisfazione.Ultimamente pensavo che la mia vista fosse sotto stress perchè faticavo sempre più a leggere.

In effetti era il reader che "perdeva" chiarezza, contrasto ed in alcuni casi "definizione" (contorni dei caratteri confusi).

Me ne sono reso conto perchè intervenendo sulla visibilità potevo ripristinare la visione.

Il fatto è che funziona solo per una pagina, poi, piano piano, ritorna tutto confuso come prima.

Appaiono anche "trasparenze" di pagine precedenti/prossime sullo sfondo molto velate.

Semplicemente switchando tra "normale" e "su misura" si ottiene una ottima visione... ahimè .. temporanea.

Siamo arrivati alla fine del display ?

C'è un modo di intervenire con un risultato più duraturo ?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@CerealKiller considerando che l'ultimo Reader Sony (PRS-T3) è del 2013 e il primo (PRS-350 o 650) del 2010...direi che dai 9 ai 14 anni anni di onorato servizio potrebbero portare al difetto che riscontri.

Persino i libri dopo anni tendono ad avere pagine ingiallite e meno visibili...

Non ci dici che modello hai ma se con un RESET (pag.96 del manuale) non risolvi non saprei cosa dirti (salva tutti i contenuti prima del reset):

https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/4257/42576616M.pdf

 

profile.country.IT.title
CerealKiller
Esploratore

Caro Jo-Jo (almeno nel nome mi rimandi ai miei tempi),

Il mio "apparecchietto" non brilla come chiarezza e trasparenza (la Sony non lo fa) ed anche con un certo impegno (sicuramente non il necessario e sufficiente ma, ti assicuro, tutto quello che una persona media, tale mi considero, può investire nell'affare) non "scuce" nulla su di sè. Da perfetta spia, catturata dal nemico, mantiene nell'oblio le sue generalità. Forse non è nemmeno un reader... lo ho da molto tempo, è sicuramente un Sony ma non ha le cose che vedo nel manuale da te linkato: niente pennette touch, slot per sd, interruttori a slitta ... il mio si preme e basta ed ha di fianco un leddino (rosso in ricarica).

Io quindi ce l'ho messa tutta (quella che avevo) per identificarlo come chiedi ma questo è il risultato: 0.

Mi aspettavo certo una risposta ma mai così presto, GRAZIE... abiti qui ? (sei dello staff ?)

Peccato che avrei voluto qualcosa di tangibile, il riferimento alle pagine ingiallite è poetico ma non pertinente nè reale: io (vado per la settantina) leggo benissimo (e con soddisfazione) le pagine dell'enciclopedia ereditata da mio padre se pur lievenente ingiallite, leggo "pari al nuovo" quelle della mia enciclopedia (EST Enciclopedia della Scienza e della Tecnica) ed ancora meglio i testi universitari della mia gioventù, come le prime copie di Scientific American che ancora colleziono.

Fatico e presto rinuncerò a quelle diafane ed incorporee del mio (ex) Sony.

Questo da una parte è giusto secondo la logica del moderno consumismo: gli oggetti si devono per forza autoeliminare per far posto alle novità e liberare la capacità di spesa del mercato. Pensa a quanto durava una tv od un frigorifero... ed in quanto tempo l'imposizione di nuovi standard rende obsoleti i più bei flat screen da decine di pollici (saranno alluci ?), come se fosse impossibile una retrocompatibilità, che sicuramente si può realizzare ma non ha senso visto lo scopo merceologico dell'exploit tecnologico.

Bene.. veniamo a bomba.
Quello che aspettavo di ricevere era un qualcosa di più tecnico: tipo una dritta sulle cause ed eventuali rimedi. Sapere se altri avevano riscontrato lo stesso problema... ed accademicamente qualche conclusione o spunto di ricerca per allargare le nostre vedute sull'argomento.

Quello che ti posso dire è che noto una certa retroazione, affiorano le pagine lette precedentemente. Pensavo ad un calo di tensione della batteria (se pur carica forse non ha gli stessi V) ed ho provato a leggere "attaccato" alla ricarica. Migliora. Ma il problema rimane. Cosa interessante: procedendo nella lettura di qualche pagina dopo aver fatto la manovra della scelta: normale/ su misura le pagine sfocate in sottofondo si affievoliscono migliorando la visione.. poi piano piano peggiora di nuovo fino a diventare di difficile lettura.
Ecco .. un problema di refresh. Non so quale principio usi la macchinetta, forse c'è una polarizzazione richiesta per "cancellare" che non arriva più nei valori necessari.

Proverò il reset.

Ma senza formalizzarmi, ripeto: la pensione se l'è meritata.
Era solo pour parler.. per vedere che si può fare su questo blog/forum.

E, direi, che si può fare moltissimo. Grazie alla tua disponibiltà e, spero, a quella di altri convenuti che arriveranno.

Ciliegina sulla torta sarebbe risolvere o per lo meno spiegarci con chiarezza il fatto, ma non è necessario per dire di aver ben speso la mia partecipazione a questo lodevole consesso.

Un saluto ai lettori (reader !), commentatori e passanti casuali....
Buona LETTURA !

CerealKiller

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@CerealKiller grazie del tuo feedback...si sono dello staff, non vivo qui ma quasi 😂.

Scusa per la risposta non risolutiva ma purtroppo senza neanche sapere di che modello stiamo parlando ( o se sia un realmente un reader) capirai che è difficile aiutare.

Se hai voglia di aiutarci a identificarlo basterebbe fare una foto e allegarla cliccando sull'iconcina della fotocamera in alto al messaggio...ma temo che anche questo non ci aiuterebbe a risolvere (se vuoi tentare però...)

Ho preso anche io in considerazione un problema di alimentazione/batteria...e purtroppo hai ragione sui prodotti elettronici vs libri (ahimè i primi soffrono di più il passaggio degli anni).

Ho apprezzato l'eloquio nella tua risposta che connota grandi tempi dedicati alla lettura di libri (cosa non scontata per chi frequenta una Community online...oserei dire quasi unica).