annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Update BIOS fallito su VPCEB1M1E

Estote
Esploratore

Update BIOS fallito su VPCEB1M1E

Salve,

ho un Sony Vaio modello VPCEB1M1E e attualmente il bios installato è la versione R0230Y8.

 

Vorrei effettuare l'aggiornamento alla versione R0300Y8, ho seguito tutta la procedura (http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/EP0000228463_5313/VPCEB1M1E) ma non è andata a buon fine.

In particolare il tool di update del BIOS si blocca nella fase di "Loading Flash Image..." e si apre un popup di errore con il seguente messaggio: "failed to open the io/memory driver".

 

Non sono riuscito a capire da cosa possa dipendere questo errore.

Grazie mille per gli eventuali consigli.

13 RISPOSTE 13
Estote
Esploratore

Quindi nessuno ha un'idea di cosa sia questo "failed to open the io/memory driver"?

Interessante.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono segnalati problemi in Gestione dispositivi?

Estote
Esploratore

Grazie della risposta,

 

no, in Gestione Dispositivi (Windows 7 Home Premium SP1) non è segnalato alcun problema.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'errore riguarderà la comunicazione tra il pacchetto di aggiornamento e la memoria nella quale dovrà essere "caricato".

Prova in questo modo, Start > Esegui e digita msconfig, nella finestra vai alla scheda Opzioni di avvio e clicca su Opzioni avanzate, a questo punto seleziona (inserendo un segno di spunta) Blocco PCI, poi OK ed ancora OK.

Questo impedirà a Windows di riallocare le risorse IRQ e I/O e verranno mantenute le risorse di memoria ed I/O impostate dal BIOS.

Il tutto potrebbe comunque risultare ininfluente, un ripristino risolverebbe ma con tutte le conseguenze di un ripristino dell'intero PC.

Estote
Esploratore

Ho provvato l'avvio con Blocco PCI selezionato ma il problema persiste. Grazie comunque del consiglio.

 

Esistono modi alternativi al VAIO BIOS Update Tool?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Internet è piena di "presunti" metodi alternativi ma trattandosi del BIOS li eviterei accuratamente, qualcosa nel tuo sistema causa un conflitto Input/Output, qualcosa sicuramente non semplice da identificare.

Hai provato ad avviare il pacchetto in Modalità provvisoria?

Estote
Esploratore

Si, avevo provato dopo il consiglio precedente ma il risultato è invariato.

 

Effettivamente questo problema lo trovo particolarmente frustrante perché non ho proprio idea di dove andare a pescare la causa. Anche volendo procedere per esclusione, non saprei cosa provare ad escludere...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Già, poi a distanza questo tipo di supporto risulta anche maggiormente complesso.

Non te l'ho chiesto, sicuro di avere la necessità di aggiornare il BIOS?

Start > Esegui, digita msinfo32, verifica la versione del BIOS e I/O in Risorse hardware.

 

Manolo

Estote
Esploratore

Purtroppo si, ho la versione R0230Y8 e vorrei passare alla R0300Y8 che corregge dei problemi alla gestione delle ventole (che così sono abbastanza insopportabili).

Certo non è indispensabile all'utilizzo del portatile ma farebbe decisamente comodo.