annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Frequenza processore 0,58ghz

Coopy89
Esploratore

Frequenza processore 0,58ghz

Salve, ho cercato in rete ma nessuno ha trovato una soluzione. Da qualche mese, credo dopo qualche aggiornamento bios, il pc ha iniziato ad impallarsi quando eseguo programmi più dispendiosi. Andando a vedere la velocità della CPU, ho notato che questi rallentamenti sono duvuti ad un calo drastico della frequena dello stesso. In particolare scende a 0,58 (in mhz effettivi 800mhz). Mi pare un pò una fregatura avere un pc che dovrebbe viaggiare a 3ghz, e poi mi ritrovo con 0,800ghz. Monitorando ed informadomi la situazione è questa, il pc si surriscalda troppo, raggiunti i 70° del processore, il throttling di intel fa saltare i cicli di clock abbassando la frequenza della cpu per permettere che si raffreddi prima. Quindi il problema è nel fatto che si surriscalda troppo (1400€ di pc comprato 7 mesi fa -.-) o che la soglia di temperatura per attivare il throttling è tarata male e le frequenze crollano troppo presto.

 

Il fatto è che prima, con l'utilizzo degli stessi programmi, non riscontravo questo problema. Probabilmente gli aggiornamenti bios, di questi ultimi mesi, hanno castrato la velocità di rotazione della ventola provocanndo l'aumento delle temperature e l'attivazione della protezione per preservare la cpu (tutto questo per diminuire la rumorisità del pc).

 

Se non ci sono soluzioni a riguardo, potreste indicarmi una guida sicura per il ripristino del bios ad una versione precedente, cosi da testare se il problema è l'aggiornamento o il pc in se.

 

Grazie

0 RISPOSTE 0